Architetture per la cultura in Svizzera: Gantenbein e Barozzi protagonisti del talk su musei e centri culturali

Milano, giovedì 22 giugno 2017 | ore 18:00

Arketipo, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, organizza il talk Architetture per la cultura in Svizzera, programmato per giovedì 22 giugno 2017, al quale interverranno gli architetti Christoph Gantenbein, dello studio Christ & Gantenbein di Basilea, e Fabrizio Barozzi, dello studio Barozzi / Veiga di Barcellona.

L'incontro, che si svolgerà presso lo Swiss Corner della Camera di Commercio Svizzera di Milano, costituirà un focus sui nuovi Musei e Centri culturali in Svizzera. L'architetto Gantenbein illustrerà il progetto di ampliamento del Museo nazionale Zurigo e il nuovo edificio del Kunstmuseum Basel. L'architetto Barozzi, invece, si concentrerà sul Museo d'arte dei Grigioni Coira e sul mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), parte del progetto PLATEFORME 10, a Losanna.

Le opere saranno raccontate dagli stessi progettisti, che offriranno una panoramica dal punto di vista urbanistico e architettonico, ma punteranno l'attenzione anche sui contenuti culturali, artistici e funzionali. L'intento è quello di favorire e sviluppare un dialogo e un confronto tra la realtà svizzera e quella italiana nell'ambito dei Musei e dei centri culturali contemporanei.

Al termine dell'evento, curato dall'architetto Arianna Callocchia, si svolgerà un dibattito moderato da Matteo Ruta e sarà organizzato un cocktail offerto nel suggestivo lounge bar dello Swiss Corner, durante il quale sarà presentato e distribuito in omaggio ai partecipanti il Quaderno Speciale "Musei Svizzeri", allegato al numero 111 di Arketipo.

Christ & Gantenbein

Barozzi / Veiga

Partecipazione

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma i posti sono limitati.

È richiesta la prenotazione online attraverso il sito internet www.surveygizmo.com.

Crediti formativi professionali

Agli architetti partecipanti saranno rilasciati 2 cfp.

Appuntamento

giovedì 22 giugno 2017 | ore 18.00
presso Swiss Corner - Piazza Cavour, angolo Via Palestro, Milano

Per maggiori informazioni visitare www.arketipomagazine.it oppure scrivere a vanna.polvere@newbusinessmedia.it.

pubblicato il:

giu 22

Architetture per la cultura in Svizzera: Gantenbein e Barozzi protagonisti del talk su musei e centri culturali Swiss Corner, Piazza Cavour, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario