Generazione '15-'18: convegno e mostra dedicati a Mario Fiorentino

Roma, lunedì 19 giugno 2017 | ore 14:30

La Casa dell'Architettura ospiterà il convegno Mario Fiorentino 1918 - 1982 che si svolgerà lunedì 19 giugno 2017, quando verrà inaugurata anche la mostra dedicata a Mario Fiorentino, che resterà aperta fino al 30 giugno.

Gli eventi fanno parte del ciclo Generazione '15-'18 incentrato sulle figure di Giuseppe Perugini e Uga de Plaisant, Franco Minissi, Federico Gorio, Maurizio Sacripanti e, ovviamente, Mario Fiorentino.

Il convegno si aprirà con una relazione introduttiva riguardante Mario Fiorentino e il suo tempo in relazione alla scuola romana e alla stessa Generazione '15-18. Seguirà una lettura critica a cura di Gabriele De Giorgi delle opere di Mario Fiorentino, prima di analizzare la figura dell'architetto non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche sul profilo familiare e accademico. Si parlerà della sua sperimentazione tecnologica, della sua ricerca artistica, del progetto per il Sistema Direzionale di Roma dello Studio Asse e della reinterpretazione di Corviale. L'evento si concluderà con una serie di testimonianze presentate da amici e collaboratori di Fiorentino.

Iscrizione

La partecipazione all'evento richiede la registrazione online attraverso i siti www.architettiroma.it, per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma, e www.im@teria.awn.it, per i membri di tutti gli altri Ordini nazionali.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 4 cfp.

Appuntamento

lunedì 19 giugno 2017 | ore 14:30
presso Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Locandina | Programma

Per maggiori informazioni visitare www.architettiroma.it e www.casadellarchitettura.it

pubblicato il: