Pensieri sull'architettura tra gli anni '60 e '90: la narrazione di cinquant'anni di architettura

convegno di architettura

Montalcino (SI), giovedì 6 luglio 2017 | ore 9:00 - 18:00

Scuola Permanente dell'Abitare e Edoardo Milesi & Archos, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Siena, promuovono il convegno Pensieri sull'architettura tra gli anni '60 e '90, che si svolgerà giovedì 6 luglio a Montalcino e che intende ripercorrere in modo critico, attraverso testimonianze dirette, i capitoli principali del dibattito sull'architettura avvenuto tra gli anni '60 e gli anni '90.

Si tratta di una rilettura filologica alla ricerca di una presunta evoluzione o continuità nell'ambito dello spirito umanistico che deve caratterizzare la professione dell'architetto. Non è un occasione per ricordare, ma un evento nato con l'intenzione di indagare in maniera costruttiva, con il desiderio di recuperare e acquisire degli insegnamenti oggettivi.

La narrazione partirà dal movimento metabolista giapponese, passando dal radicalismo fiorentino e dalla sperimentazione milanese alternativa alla formazione accademica durante la lotta studentesca del '67 e del '68, fino ad approdare al movimento ecologista degli anni '80 e '90.

Gli interventi: Edoardo Milesi: L'architettura e l'architetto / Cristoforo Bono: Cultura degli architetti e sperimentazione didattica / Paolo Riani: Gruppo Metabolism di Tokyo /  Marco Del Francia: Tra le Utopie e oltre il Radicalismo a Firenze Vittorio Giorgini / pausa pranzo / Giuseppe Longhi: Finitezza delle risorse e illimitatezza delle aspettative / Gaetano Berni: La testa della città / Vera Luciani: Un tuffo nel paesaggio / Veronica Solero: Feng Shui un antico metodo di progettazione per una visione olistica dell'abitare

Iscrizione e costi

La partecipazione al convegno richiede il versamento di una quota di iscrizione di 20 euro.

È possibile prenotare, entro il 30 giugno 2017, anche il pranzo, a posti limitati, al costo di 30 euro.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate attraverso il sito internet www.scuolapermanenteabitare.org. Gli architetti dovranno formalizzare la registrazione anche tramite la piattaforma im@teria.

Crediti formativi professionali

Per gli iscritti all'Ordine professionale degli Architetti è stata inoltrata la richiesta di 8 cfp.

Appuntamento

giovedì 6 luglio 2017 | ore 9.00 - 18.00
presso OCRA Montalcino - via Boldrini 4, Montalcino (SI)

Per maggiori informazioni visitare www.scuolapermanenteabitare.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 06

Pensieri sull'architettura tra gli anni '60 e '90: la narrazione di cinquant'anni di architettura convegno di architettura
OCRA Montalcino, via Boldrini 4, Montalcino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario