Ad Altamura si discute sul rapporto tra architettura e storia a partire dalle opere di Mario Botta

Altamura (BA), venerdì 8 settembre 2017, ore 18 - 21 | iscrizione entro il 7 settembre 2017

Il Centro Edile Quartarella di Altamura e l'Ordine degli Architetti di Bari, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Matera e con l'Università degli Studi della Basilicata, organizzano il convegno Mario Botta - Federico Bucci: un dialogo tra architettura e storia, che si svolgerà ad Altamura (BA) l'8 settembre 2017.

Nella società attuale l'immaterialità delle reti globali condiziona profondamente usi e configurazioni dello spazio pubblico. È per questo motivo che ci si chiede se, nella messa in scena di questo paesaggio urbano, concetti come memoria, limite e luogo assumono ancora un significato di valori permanenti.

Il convegno vuole approfondire le testimonianze di due protagonisti del dibattito culturale contemporaneo, affrontando questo interrogativo da punti di osservazione differenti, quello storico critico e quello progettuale. Le architetture del maestro ticinese fungeranno da strumento di analisi dello spazio urbano, elemento fondante l'abitare della comunità.

Ne scaturirà un dialogo inteso come momento di riflessione interdisciplinare sul tema della costruzione dello spazio pubblico nella città, cruciale esito del rapporto tra il farsi dell'architettura e lo svolgersi della storia.

Partecipazione

L'evento è rivolto a studiosi, professionisti e studenti.

Gli architetti interessati al riconoscimento dei cfp previsti per la partecipazione al convegno dovranno iscriversi attraverso la piattaforma im@teria entro il 7 settembre 2017.

Crediti formativi professionali

Agli architetti che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 4 cfp.

Appuntamento

venerdì 8 settembre 2017 | ore 18:00 - 21:00
presso Teatro Mercadante, via dei Mille 159, Altamura (BA)

Programma

Per maggiori informazioni visitare www.quartarella.it e www.ordarchbari.it

pubblicato il:

set 08

Ad Altamura si discute sul rapporto tra architettura e storia a partire dalle opere di Mario Botta Teatro Mercadante, via dei Mille 159, Altamura

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario