Cersaie 2017. Le novità e gli appuntamenti di quest'anno

Bologna, 25 - 29 settembre 2017

869 espositori provenienti da 41 nazioni, una nuova immagine, una mostra collettiva, seminari tecnici quotidiani e un ricco programma culturale, questi gli ingredienti della 35esima edizione del Cersaie il Salone internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredobagno di Bologna.

Quest'anno un doppio manifesto per la doppia anima della Fiera: la ceramica che ritrova dinamicità e innovazione nel disegno di Fabrizio Mariani ed Enrico Montecchi, due studenti della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, e "l'acqua è moda" il nuovo concept per la parte di arredobagno del salone. Pur sdoppiato nell'immagine, anche quest'anno, il Cersaie mantiene un'unità grazie ai suoi eventi e alle sue conferenze.

Ceramica e non solo al Cersaie 2017

Per orientarsi all'interno dei 156.000 mq della Fiera ogni giorno è organizzato un evento di benvenuto per architetti, chiamato GUIDA ALLA VISITA DI CERSAIE,  durante il quale verrà illustrato il salone e fornita una guida alla visita della manifestazione. La partecipazione all'incontro conferisce 1 CFP.

Per la manifestazione è stata allestita la mostra MILLELUCI Italian Style Concept curata da Angelo Dall'Aglio e Davide Vercelli. Si tratta di un percorso che si ispira fin dal nome alla nota trasmissione televisiva degli anni '70 condotto da Mina e Raffaella Carrà, e si snoda attraverso dieci set tematici ognuno legato ad un genere cinematografico o teatrale definito.
400 mq di suggestive atmosfere luminose, che esaltano la materia, le superfici e il design dei prodotti di arredobagno.

L'inaugurazione di Milleluci si terrà lunedì 25 settembre. L'evento prosegue poi in centro città nel Quadrivio di Galleria Cavour, diventando protagonista della terza edizione di Bologna Design Week

Non solo fiera ed espositori, il Cersaie è anche dibattito e seminari. La CITTÀ DELLA POSA, ad esempio, giunta alla sua sesta edizione, offre un confronto sui temi legati alla posa delle piastrelle, sei piazzole work-in-progress per assistere a dimostrazioni pratiche e un seminario tecnico quotidiano per progettisti dal titolo "Grandi lastre. Progettazione, manutenzione e posa", che eroga 4 CFP.

Il 28 e il 29 settembre la manifestazione DISEGNA LA TUA CASA mette a disposizione la consulenza in fiera di progettisti di primarie testate italiane di interior, a favore dei consumatori finali che intendono acquistare una casa o rinnovare la propria e desiderano chiedere consigli sulle soluzioni da adottare.

Il dibattito culturale, oltre che agli ospiti internazionali di Costruire, abitare, pensare, si affida al CAFÈ DELLA STAMPA, situato al Lounge della Galleria dell'Architettura, in nove appuntamenti i direttori delle testate e gli esponenti di primo piano dell'architettura e del design dialogano sui temi di attualità declinati su ceramica e arredobagno. Nell'ambito di questa manifestazione il 27 settembre, Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia AF517 e Toti Semerano del Laboratorio di Architettura Piergiorgio Semerano discuteranno con Nicola Leonardi, editore di The Plan sui materiali dell'architettura.

Cersaie 2017

Bologna, quartiere fieristico
25 - 29 settembre 2017
orari
• lunedì/giovedì ore 9.00 - 19.00
• venerdì ore 9.00 - 18.00

L'ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi.
Clicca qui per ricevere il tuo biglietto d'ingresso omaggio valido per i 5 giorni di manifestazione

pubblicato il:

set 25
set 29

Cersaie 2017. Le novità e gli appuntamenti di quest'anno Bologna, quartiere fieristico

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario