Torino Design of the City. 7 giorni per scoprire il design a Torino

Torino, 10 - 16 ottobre 2017

Una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour nei luoghi strategici della città che hanno vissuto e stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana. In occasione della convention biennale di World Design Organization (WDO), Torino riscopre il suo patrimonio di design.

A dieci anni dalla nomina di Torino a World Design Capital, che ha permesso alla città di interpretare il design come fattore di crescita economica, sociale e culturale, nel 2014 è stato attribuito alla città il titolo di Creative City UNESCO per il Design. L'ultimo riconoscimento in questo campo, arriva con la scelta di Torino come sede della convention biennale di World Design Organization (WDO), dal 14 al 15 ottobre. Per questa occasione la Città promuove dal 10 al 16 ottobre Torino Design of the City, per portare all'attenzione dei cittadini e degli esperti del settore, nazionali e internazionali, lo stato dell'arte e le nuove tendenze del design contemporaneo.

Torino Design of the city

Tour e conferenze per riscoprire Torino

Un fitto calendario di eventi coinvolgerà la città e i cittadini durante questa settimana, per condurre i visitatori alla scoperta dei luoghi simbolici del design torinese sono stati organizzati diversi tour guidati gratuiti. L'11 ottobre, per esempio, dalle 16.00 alle 18.00 il tour "Scopriamo Barriera" partirà tra le vie di Barriera di Milano, visitando tra gli altri il Dancing Le Roy di Carlo Mollino, strutture in cemento dei Docks Dora con i loro tetti giardino, le case Liberty dietro Corso Vercelli fino ad arrivare a Cascina Marchesa. Un altro itinerario interessante è "Torino città creativa: da Italia ‘61 al Campus delle Nazioni Unite" del 14 ottobre, dalle 10.00 alle 12.30, grazie anche a filmati storici, si arriverà a capire la riqualificazione che ha trasformato questa zona verde e poco conosciuta in un Campus internazionale, in grado di ospitare le eccellenze ONU, sulle rive del Po.

Il tema di come il design si avvicina alla città e ai suoi cittadini si rispecchia anche nell'incontro "Design for the city: design for citizens", del 12 ottobre, l'incontro presenta alcuni casi significativi italiani e stranieri grazie alla partecipazione di esponenti istituzionali come la sindaca di Torino Chiara AppendinoFranco Bernabé, Presidente della Commisisone Nazionale UNESCO Italia e Anne Hidalgo, Sindaca di Parigi (tbc). L'evento è valido per l'ottenimento di 3 CFP.

Tra le altre conferenze internazionali si comunica anche quella del 10 ottobre con "Thinking the library for the city", un dibattito sul ruolo delle biblioteche nei processi di trasformazione, con la partecipazione con la partecipazione di ospiti internazionali come Rolf Hapel, Director Citizen's Services and Libraries, City of Aarhus, David Potts, Birmingham Public Library, Simona Villa, Responsabile progetto europeo NewLib, Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. La partecipazione a questa conferenza eroga 3 CFP.

Torino Design of the City

Torino | 10 - 16 ottobre 2017

Programma completo

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 10
ott 16

Torino Design of the City. 7 giorni per scoprire il design a Torino Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario