Lo stato dell'arte delle costruzioni di edifici in legno

primo congresso nazionale

Rimini, giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2017

Il neo costituito GQL (Gruppo qualità legno) promuove a Rimini una due giorni di dibattito sul tema delle costruzioni in legno, un primo passo per avviare un processo incisivo sulla conoscenza di questo materiale sul territorio italiano.

Gli obiettivi

Grazie a studiosi, imprenditori e professionisti negli ultimi anni la fiducia nel settore dell'edilizia rispetto al materiale legno è notevolmente accresciuta. Questo atteggiamento non si è purtroppo tradotto in una vera e propria cultura italiana sul tema, spesso a causa di un'informazione scorretta o di una scarsa formazione da parte dei tecnici del settore, rimangono ancora vive preoccupazioni ed incertezze sul ruolo del legno in ambito strutturale. 

Per questo un team di esperti e professionisti di provata esperienza nel settore hanno deciso di unirsi nel Gruppo Qualità Legno, per colmare questo gap culturale ed impegnarsi in prima persona nella promozione e formazione nel settore. La prima tappa di questo processo virtuoso è il congresso che si terrà nell'edificio Ecoaerea di Rimini i prossimi 26 - 27 ottobre.

Costruzioni in legno. Facciamo il punto (per non sbagliare più)

IL CONGRESSO

I due giorni di incontri toccheranno aspetti pratici, teorici e culturali del materiale legno. Si incomincerà il 26 ottobre con un pomeriggio dedicato ad un workshop, una mostra di materiali e una dimostrazione di riduzione di tronchi in "segati" grazie ad una segheria mobile.

Ricca di interventi e spunti di riflessione è invece la giornata del 27 ottobre che prevede sei incontri con esperti del settore, tra i partecipanti esponenti del mondo accademico italiano come Franco Laner, professore ordinario di tecnologia dell'architettura presso la Iuav di Venezia e professionisti come l'ing. Alex Merotto, fondatore di Wood Lab   , insieme tutte queste voci proveranno a raccontare la panoramica attuale della costruzione in legno in Italia e all'estero, dando spunti su possibili sperimentazioni future.


Smart building Ecoarea dove si terrà il convegno

1° Congresso nazionale sullo Stato dell'arte delle costruzioni di edifici in legno

Ecoarea, via Rigardara 39, Cerasolo (Rimini)
giovedì 26 ottobre 2017 | Accesso ore 14,30 | esame dei progetti degli iscritti e Workshop
venerdì 27 ottobre 2017 | Accesso ore 8,30 | Congresso ore 09,00 - 12,30 / ore 13,45 - 17,45

L'ingresso è libero ma è necessario registrarsi, clicca qui per completare il modulo.

Programma dettagliato

 

pubblicato il:

ott 26
ott 27

Lo stato dell'arte delle costruzioni di edifici in legno primo congresso nazionale
Ecoarea, Via Rigardara 39, Cerasolo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario