Milano Aperta. Tre mostre fotografiche per attrarre lo sguardo dei cittadini sulla propria città

Milano, ottobre 2017 - aprile 2018

Un ciclo di mostre fotografiche su Milano inaugura PALEOCAPA 7, il nuovo edificio firmato Scandurra Studio. Per rinnovare lo spirito di apertura e condivisione che ha caratterizzato l'intero intervento, la hall dell'edificio ospita una serie di foto storiche e contemporanee di alcuni edifici milanesi per raccontare la trasformazione della città.

L'edificio di via Paleocapa 7 è stato realizzato, alla fine degli anni '40, da Pietro Lingeri, lo studio Scandurra ha scelto, per il suo restauro, un approccio di apertura sulla città dando vita ad un giardino interno e introducendo una "piazzetta metafisica", come la definisce lo stesso Alessandro Scandurra, che accoglierà i passanti affacciati sul percorso pubblico lungo la via che percorre il viale della Triennale.

Da questo spirito di condivisione nasce l'idea della trilogia di mostre Milano Aperta, frutto della collaborazione tra Scandurra Studio e Urban file. Tre appuntamenti, nella hall di Palaocapa 7, in cui saranno esposte una selezione di foto storiche e attuali di alcuni importanti palazzi milanesi, analizzati dall'osservatorio Urban File.

Un progetto ed una mostra per attrarre lo sguardo dei cittadini sulla propria città e analizzare come interventi di questo genere, influenzando il rapporto passante-strada-edificio, possano costruire urbanità.

Un'iniziativa di Scandurra Studio Architettura
A cura di Urban File

Milano Aperta

Il calendario

  • GLI ANNI TRA LE DUE GUERRE
    Ottobre - Dicembre 2017
  • IL DOPOGUERRA
    Gennaio - Febbraio 2018
  • IL BOOM ECONOMICO
    Marzo - Aprile 2018

Appuntamento

Milano, via Paleocapa 7
Inaugurazione: martedì 17 ottobre 2017 | ore 18.30 - 21.00
Esposizione: lunedì - venerdì | ore 10.00 - 18.00

Locandina

Maggiori informazioni:
www.scandurrastudio.com

pubblicato il:

ott 17
apr 30

Milano Aperta. Tre mostre fotografiche per attrarre lo sguardo dei cittadini sulla propria città Milano, Via Paleocapa 7

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario