RiCrea Festival Ferrara. Nuovi modelli di rigenerazione urbana

Ferrara, 20 - 22 ottobre 2017

Nella città di Ferrara che sta cercando di puntare sulla coesione sociale, sulla crescita culturale dei suoi residenti, valorizzando politiche e pratiche di integrazione dal basso, nasce un festival sulla rigenerazione urbana e le imprese creative. Workshop e incontri per fare di Ferrara uno degli hub nazionali delle esperienze più innovative in fatto di rigenerazione urbana e innovazione culturale partecipata.

Il Festival RiCrea è organizzato intorno a una serie di workshop tematici, in cui gli esperti sono chiamati ad intervenire partecipando attivamente, come una vera e propria occasione di lavoro e confronto.

Per ogni workshop un tema specifico da sviscerare grazie all'aiuto degli esperti, con l'obiettivo di evidenziare i punti di forza e di debolezza, per comprendere soprattutto i problemi che affliggono le esperienze di rigenerazione urbana più innovative.

Tra le tematiche affrontate:

  • le difficoltà normative nei processi di riuso di edifici in abbandono
  • i problemi relativi all'affidamento di un bene pubblico ad un concessionario (associazione o consorzio di imprese)
  • gli ostacoli burocratici vissuti da start up e associazioni
  • le possibili innovazioni che potrebbero essere apportate alla legislazione nazionale e alle normative locali in relazione all'intervento di ‘attivatori virtuosi' e di imprese per il recupero e il riuso di beni comuni
  • le opportunità del rapporto fra pubblico e privato, come chiave sostanziale sia per l'azione di grande scala, sia per l'attuazione di micro interventi diffusi.

Al termine del Festival, in apertura della tavola rotonda di domenica 22 ottobre, verranno sintetizzate le riflessioni emerse nei workshop, con l'ambizione di formulare un manifesto/vademecum dei processi e delle esperienze di rigenerazione urbana orientate a favorire la crescita di imprese innovative, startup creative e associazioni culturali.

RiCrea Festival Ferrara

Ferrara, Consorzio Factory Grisù, via Mario Poledrelli, 21
Ferrara, Wunderkammer, via Darsena, 57
20 - 22 ottobre 2017

Programma completo

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 20
ott 22

RiCrea Festival Ferrara. Nuovi modelli di rigenerazione urbana Ferrara

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario