Incontri di architettura. Si parlerà di scuole, cantine e design a Scalo Milano

Milano, 8 novembre - 21 novembre - 13 dicembre 2017

Nella cornice di Scalo Milano, il Design District progettato da Metrogramma, tre incontri di architettura, organizzati da Scalo Milano e ProViaggiArchitettura, per ascoltare alcuni protagonisti del panorama architettonico italiano. Tipologie edilizie specifiche a confronto per un dibattito sulla progettazione contemporanea. Ad aprire la rassegna i Modus Architects.

Incontri di Architettura | Scalo Milano

Calendario della rassegna

mercoledì 8 novembre 2017 | ore 17.00
ARCHITETTURA SCOLASTICA
MODUS ARCHITECTS

Lo studio, fondato da Sandy Attia e Matteo Scagnol ha base a Bressanone e si è distinto in questi anni per la sua produzioni di edilizia scolastica. Nel 2014 il loro Polo per l'infanzia "Firmian" a Bolzano, è tra i 12 progetti selezionati dal MiBACT per illustrare i migliori esempi di strutture scolastiche alla 14a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Hanno inoltre recentemente vinto il primo premio al concorso per il complesso composto da scuola elementare, kindergarten e sala polivalente a Sant'Andrea. Tra gli altri riconoscimenti ricevono, nel 2013 un Premio speciale della giuria alla selezione per l'Architetto italiano 2013. Sono stati inoltre tra i nominati al Mies van der Rohe Award 2015 e hanno vinto nel 2014 il Premio Architettura Cittá di Oderzo 13°.

martedì 21 novembre 2017 | ore 17.00
ARCHITETTURA PER IL VINO
ARCHEA ASSOCIATI

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, Archea è un network di oltre 80 architetti, operativi in sei differenti città - Milano, Roma, Pechino, Dubai, San Paolo, oltre la sede originaria di Firenze. Tra i loro progetti più celebri si ricorda la Cantina Antinori, nelle colline del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena. Un progetto diventato riferimento per il suo inserimento nel contesto circostante, un intervento che fonde fisicamente l'immagine architettonica e il suo legame profondo e radicato con la terra, fino a confondersi con essa. Una struttura ipogea per una delle cantine più rinomate della regione.

mercoledì 13 dicembre 2017 | ore 17.00
INDUSTRIAL DESIGN
GIULIO IACCHETTI

Industrial designer dal 1992, Giulio Iachetti progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Artemide, Ceramiche Refin, Danese, Fontana Arte, Foscarini, Magis, Moleskine, Pandora design. 

Tra i suoi caratteri distintivi c'è la ricerca e la definizione di nuove tipologie oggettuali come il Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora design e premiata nel 2001 con il Compasso d'Oro. Nel 2009 è stato insignito del Premio dei Premi per l'innovazione conferitogli dal Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Eureka Coop, con cui ha portato il design nella grande distribuzione organizzata. Nel maggio 2009 la Triennale di Milano ha ospitato una sua mostra personale intitolata "Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti". Nel 2014 vince il suo secondo Compasso d'Oro per la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini.

Appuntamenti

Milano, Scalo Milano, via Milano 5, Locate di Triulzi (MI)
8 novembre, 21 novembre, 13 dicembre 2017 | ore 17.00

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, iscrizione on line obbligatoria.

Navetta gratuita
È a disposizione un servizio navetta gratuito in partenza da Largo Cairoli alle ore 16.00.

Crediti formativi

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 crediti formativi professionali per architetti.

Maggiori informazioni:
http://casabellaweb.eu/wp/2017/10/30/modus-architects/
www.proviaggiarchitettura.com

pubblicato il:

nov 08
dic 13

Incontri di architettura. Si parlerà di scuole, cantine e design a Scalo Milano Scalo Milano, via Milano 5, Locate di Triulzi (MI)

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario