Vivere Aldo Rossi attraverso i luoghi. Visite e seminari per approfondire l'opera dell'architetto milanese

Venezia, 8 e 9 dicembre 2017 | Iscrizioni entro il 3 dicembre 2017

Il simposio "Vivere Aldo Rossi attraverso i luoghi" organizzato da Laboratorium-Venezia sarà un momento di discussione e commento sull'opera del maestro, coniugando le ricerche sull'autore alle visite di alcune architettura attraverso la testimonianza di Marino Zancanella, uno dei suoi collaboratori.

Marino Zancanella ha condiviso con Aldo Rossi alcune esperienze professionali importanti, a cominciare dalla sua tesi di laurea "La centuriazione compiuta" nel 1979 portata a termine con il maestro come relatore, fino ai progetti per la costruzione del Municipio di Borgoricco (PD), il progetto per la Sacca della Misericordia a Venezia, per un centro residenziale - commerciale a Noale e per il "Grande Albergo" a Marcon, Venezia. 

Simposio "Vivere Aldo Rossi attraverso i luoghi"

Programma

venerdì 8 dicembre 2017 | Atto I

Al mattino, dalle ore 10.00, è prevista una visita al Laboratorium-Venezia, le attività riprenderanno alle ore 15.00 con un seminario  in cui attraverso interviste singole si raccoglieranno le osservazioni critiche (il materiale raccolto sarà parte integrante dei documenti ufficiali del Laboratorium-Venezia). L'occasione sarà utile per il commento dell'arch. Zancanella sul progetto della "Sacca della Misericordia" realizzato con Aldo Rossi.

sabato 9 dicembre 2017 | Atto II

La mattinata, dalle ore 10.00, sarà occupata dalla visita al Municipio di Borgoricco e durerà fino all'ora di pranzo organizzato dal Laboratorium presso il ristorante "Al gallo" a Noale. Le attività riprenderanno nel pomeriggio alle ore 16.30, presso la residenza privata Zancanella, progettata da Aldo Rossi, dove verranno mostrati altri progetti del maestro. L'atto II si concluderà con una cena presso la residenza Zancanella organizzata dal Laboratorium.

Appuntamento

Venezia, Laboratorium Venezia, Santa Croce - Calle de Mezo, 1592

Iscrizioni

Le preiscrizioni si raccolgono attraverso l'invio di una mail all'indirizzo: laboratorium.venezia@gmail.com in cui deve essere specificato il nome e un recapito telefonico. Le mail devono essere inviate entro e non oltre il 3 dicembre 2017.

Per motivi organizzativi il numero dei partecipanti sarà limitato. Le richieste in eccesso verranno tenute in considerazione per l'organizzazione di repliche delle esperienze durante i mesi di gennaio e febbraio.

L'iscrizione avverrà attraverso la risposta e l'invio dei dettagli da parte del Laboratorium-Venezia.

Costo

Le attività saranno a pagamento.

Brochure

Maggiori informazioni:
laboratorium.venezia@gmail.com
www.laboratorium-venezia.com

pubblicato il:

dic 08
dic 09

Vivere Aldo Rossi attraverso i luoghi. Visite e seminari per approfondire l'opera dell'architetto milanese Santa Croce - Calle de Mezo, 1592, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario