Identità dell'Architettura Italiana 2017. Due giornate di confronto a Firenze

Firenze, lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2017 | ore 9.30 - 19.00

Barozzi/Veiga, Uwe Schröder, Werner Tscholl, TAM associati, Paolo Portoghesi, Vittorio Gregotti e molti altri esponenti del mondo architettonico discuteranno a Firenze sull'Identità dell'Architettura Italiana per il XV convegno internazionale. Spunti e riflessioni arricchite anche da alcuni rappresentanti del mondo della musica e dell'arte. Due giornate di dibattito nell'Aula Magna dell'Università di Firenze per discutere dell'Identità dell'Architettura Italiana.

Dopo i saluti istituzionali, aprirà il convegno un intervento introduttivo di Paolo Zermani (Università di Firenze) dal titolo "Italia/Italy".

La manifestazione è un importante momento di confronto tra i diversi approcci e punti di vista di tre mondi dell'architettura attivi oggi sul territorio italiano e internazionale, quello ACCADEMICO, rappresentato ad esempio dagli interventi di Paolo Portoghesi (Università di Roma La Sapienza), Gianni Braghieri (Università di Bologna), Franco Purini (Università di Roma La Sapienza), Walter Angonese (Accademia di Architettura di Mendrisio), Pietro Derossi (Politecnico di Milano), Fabrizio Rossi Prodi (Università di Firenze), Adolfo Natalini (Università di Firenze), Vittorio Gregotti (Università IUAV di Venezia), Aimaro e Saverio Isola (Politecnico di Torino), Nicola Braghieri (École Polytechnique Fédérale de Lausanne), quello PROFESSIONALE tra i cui esponenti presenti al convegno spiccano Barozzi/Veiga (Barcellona), Uwe Schröder (Bonn), Werner Tscholl (Morter), TAM associati (Venezia), MAP Studio (Venezia) e infine alcuni spunti di riflessione del mondo ARTISTICO affidati a Emanuele Trevi (scrittore), Giovanni Chiaramonte (fotografo) e Mario Brunello (musicista).

Un panorama internazionale e multidisciplinare che delinea un'identità architettonica che mira ad uscire dai confini nazionali e aspira ad avere un ruolo nel panorama internazionale.

A concludere il convegno sarà un intervento di Francesco Dal Co, Direttore di Casabella, dal titolo "Perché l'Italia?".

Identità dell'Architettura Italiana - XV Edizione - gli interventi

Prima giornata | Seconda giornata

promosso da Università degli Studi di Firenze DIDA Dipartimento di Architettura, Federazione A.P.P.C. Toscani
con il patrocinio di «CASABELLA»
organizzazione culturale CASABELLA formazione

Identità dell'Architettura Italiana

Firenze, Piazza San Marco, Aula magna Università
4 e 5 dicembre 2017 | ore 9.30 - 19.00

Partecipazione gratuita, con prenotazione on-line obbligatoria
Prenotazione prima giornata | Prenotazione seconda giornata

Per la partecipazione ad ogni giornata sono riconosciuti 6 CFP.

Maggiori informazioni:
www.casabellaformazione.it/events/identita-dellarchitettura-italiana-1a-giornata
www.casabellaformazione.it/events/identita-dellarchitettura-italiana-2a-giornata

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

dic 04
dic 05

Identità dell'Architettura Italiana 2017. Due giornate di confronto a Firenze Firenze, Piazza San Marco, Aula magna Università

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario