Il progetto, video

incontri e di visioni

Milano, 23 gennaio 2004 ore 9.30

Il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano ospita "IL PROGETTO, VIDEO. Nuove professionalità nella comunicazione dell'architettura contemporanea", un programma di incontri e di visioni, rivolto in primo luogo agli studenti di architettura. A cura di Marco Brizzi, Simone Muscolino

Al centro della riflessione sono le modalità e i problemi legati alla comunicazione del progetto di architettura attraverso le tecnologie digitali, con una particolare attenzione all'emergere di nuove figure professionali.

"Il design e l'architettura – ha scritto Simone Muscolino, autore di video e co-curatore dell'iniziativa - hanno a che fare con lo spazio e con gli oggetti. Di questi ultimi, ci interessano i materiali, la forma, la dimensione, chi li usa, come li usa e come potrebbe usarli. L'audiovisivo ci permette di comunicare questi temi attraverso l'immagine e il sonoro. E soprattutto ci permette di raccontare delle storie."

"Sempre più spesso – spiega Marco Brizzi di iMage - le interferenze tra la produzione di architettura e lo sviluppo di sistemi di comunicazione si risolvono nella ricerca di comuni strategie attuative, nella messa a punto di basi produttive in grado di rispondere alle sollecitazioni cui i media hanno sottoposto la nostra visione dello spazio costruito." 

Sede: Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 32, aula S01, ore 9.30

Ulteriori informazioni e il programma della giornata su

www.architettura.it/ilprogettovideo

pubblicato il: