Il territorio dell'architettura. Gregotti e Associati 1953-2017. Progetti e documenti in mostra a Milano

Milano, 20 dicembre 2017 - 11 febbraio 2018

Il PAC di Milano celebra i novant'anni di Vittorio Gregotti e gli dedica l'apertura della sua nuova linea di programmazione invernale sui grandi maestri dell'architettura e del design italiani.

Una mostra antologica, curata da Guido Morpurgo con allestimento progettato dallo Studio Cerri e Associati, che raccoglie i progetti internazionali, i disegni e gli appunti di una delle più note personalità in ambito architettonico e culturale d'Italia.

Le sale di uno dei primi esempi in Italia di architettura progettata per l'arte contemporanea firmato da Ignazio Gardella ospiteranno, fino alla metà di febbraio 2018, l'esposizione che rende omaggio all'intensa carriera di Gregotti, un percorso, di oltre 60 anni, che ha condiviso con personalità diverse come Lodovico Meneghetti e Giotto Stoppino; Pierluigi Cerri, Pierluigi Nicolin, Hiromichi Matsui, Bruno Viganò, Carlo Magnani; Augusto Cagnardi e Michele Reginaldi, oltre a partner esterni quali Manuel Salgado e Saad Benkirane, agli Associati e a una folta schiera di collaboratori.

La mostra si apre con una rassegna di libri e riviste che, ricostruisce il vasto panorama delle pubblicazioni prodotte da Vittorio Gregotti e dallo studio nel corso del tempo - oltre 40 libri o 1200 articoli -, per poi proseguire con una selezione di progetti che restituisce, sotto il profilo metodologico e disciplinare, il progetto integrale di Gregotti Associati. Documentato con 60 disegni e 40 modelli originali in scala, oltre a 700 tra riproduzioni e fotografie, il percorso prende avvio dalle ultime opere per recuperare a ritroso il legame ideale con quelle degli anni '50.

mostra a cura di Guido Morpurgo
allestimento: Studio Cerri & Associati
ordinamento: Sergio Butti
promossa da Comune di Milano - Cultura
prodotta da PAC di Milano


Grand Théâtre de Provence Aix-en-Provence photo Jean-Claude Carbonne

Il territorio dell'architettura | Gregotti e Associati 1953_2017

Milano, PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, via Palestro, 14
20 dicembre 2017 - 11 febbraio 2018
Anteprima stampa | martedì 19 dicembre | ore 12.00
Inaugurazione | martedì 19 dicembre | ore 19.00

mercoledì, venerdì, sabato e domenica | ore 9.30 - 19.30
martedì e giovedì | ore 9.30 - 22.30
chiuso lunedì

Biglietto intero € 8,00
Per le riduzioni consultare il sito internet.

Il catalogo della mostra, edito da Skira Editore, comprende i contributi critici di Rafael Moneo, Joseph Rykwert e Franco Purini.

Maggiori informazioni: www.pacmilano.it

Le mostre proseguiranno nel 2018 con l'antologica su Enzo Mari e nel 2019 con una mostra dedicata a Ignazio e Jacopo Gardella.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

dic 19
feb 20

Il territorio dell'architettura. Gregotti e Associati 1953-2017. Progetti e documenti in mostra a Milano Pac Padiglione d'Arte Contemporanea, via Palestro 14, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario