New City Map: un racconto visivo degli spostamenti dei migranti negli spazi pubblici di Roma

Roma, mercoledì 13 dicembre 2017 | ore 17.00

Sarà presentato il prossimo 13 dicembre il documentario diretto da Giorgia Dal Bianco sullo spostamento dei migranti a Roma e la loro relazione con i luoghi urbani pubblici della città. Una geografia di luoghi inedita, vista dagli occhi di 20 giovani professionisti multidisciplinari selezionati attraverso una call questa primavera.

Il progetto New City Map, promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e finanziato da "SILLUMINA"- SIAE, racconta un fenomeno, quello dei flussi di migranti che transitano nella capitale, che il sistema di accoglienza ufficiale non riesce ad assorbire completamente. Questa carenza genera pratiche adattative di trasformazione urbana, attraverso la proliferazione di insediamenti informali nei luoghi dismessi della Capitale.

Il video è stato realizzato da venti giovani professionisti: architetti, antropologi, sociologi, film maker ed una giornalista. L'approccio multidisciplinare ha permesso di proporre un progetto inedito, il cui risultato è un racconto visivo di una nuova realtà urbana che i migranti con i loro spostamenti stanno disegnando.

Dopo una prima fase dedicata alla ricerca socio-antropologica, il gruppo ha ideato e costruito un dispositivo mobile sperimentale trainato da una bicicletta e dotato di alcuni servizi utili ai migranti, come Wi-Fi ed energia elettrica. Questo prototipo ha accompagnato i professionisti nei diversi luoghi di interesse, i suoi pannelli di legno, lungo il percorso, sono stati interamente "affrescati" dai migranti con le loro storie, trasformando l'oggetto in una sorta di archivio migrante.

Alla presentazione del video parteciperanno il presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia Flavio Mangione, che aprirà i lavori e il direttore di New city Map Giorgia Dal Bianco, che presenterà il progetto.
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Eliana Cangelli, Prof.ssa Progettazione Tecnologica Ambientale Sapienza Università di Roma, a cui prenderanno parte Maria Immacolata Macioti, Prof.ssa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma, Mario Spada, architetto coordinatore Biennale dello spazio pubblico, Lorenzo Imbesi, professore di Disegno Industriale presso la Sapienza Università di Roma, Andrea Costa, coordinatore Baobab Experience, Giovanni Impagliazzo, referente aiuti umanitari Comunità di Sant'Egidio. A concludere la giornata saranno Eliana Cangelli e Giorgia Dal Bianco.

Accoglienza e spazio pubblico. Un'esperienza itinerante a Roma

Roma, Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47
Mercoledì 13 dicembre 2017 | ore 17.00

Crediti formativi

Sono riconosciuti 2 CFP.
È necessaria la registrazione on-line per gli iscritti all'Ordine di Roma, o sulla piattaforma iM@teria per gli iscritti ad altri ordini.

Per consultare il programma completo.

pubblicato il:

dic 13

New City Map: un racconto visivo degli spostamenti dei migranti negli spazi pubblici di Roma Roma, Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario