Oscar Niemeyer. Memoriali. Si sposta la mostra dedicata all'architettura impegnata dell'architetto brasiliano

mostra di architettura + giornata di studio

Roma, 22 gennaio - 2 febbraio 2018 | finissage: giovedì 1 febbraio 2018

Viene riproposta alla Casa dell'Architettura l'esposizione dedicata alle opere che Niemeyer ha realizzato "per non dimenticare". Nove monumenti, suggeriti dallo stesso architetto durante l'intervista che la curatrice della mostra Nicoletta Trasi gli fece nel 2005, in memoria di personalità particolarmente importanti per l'evoluzione democratica del Brasile oppure memoriali in ricordo di eventi tragici legati alla repressione durante la dittatura militare.

Saranno le fotografie in bianco e nero del brasiliano Leonardo Finotti e gli schizzi inediti provenienti dall'archivio della Fondazione Oscar Niemeyer a presentare in sequenza cronologica le opere - progettate tra gli anni Settanta e Duemila - definite di "protesta" e tra le più care all'architetto perché rappresentative della fine delle ingiustizie.

L'esposizione ospita anche il film Oscar Niemeyer, an architect committed to this century in cui si ritrovano i tratti dell'artista impegnato, che ha sempre lottato per i suoi ideali.

Oscar Niemeyer giornata di studio

giovedì 1 febbraio 2018 | dalle ore 15.30

In occasione della chiusura della mostra si terrà un incontro dedicato a Oscar Niemeyer.

Apriranno i lavori, portando i saluti, Flavio Mangione presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, Luca Ribichini Sapienza Università di Roma e Alfonso Giancotti, Sapienza Università di Roma. Presenterà l'evento Orazio Carperzano, Direttore DiAP Sapienza Università di Roma, introdurrà Nicoletta Trasi, curatrice della mostra, DiAP Sapienza Università di Roma.

Alle 16 verrà presentato il documentario Oscar Niemeyer, an architect committed to this century di Marc-Henry Wajnberg.

Interverranno, dalle 17, Alessandra Muntoni, Storica dell'Architettura Sapienza Università di Roma, Adachiara Zevi, Storica dell'Arte, Fondazione Zevi e Maria Caterina Pincherle, Studiosa di Letteratura brasiliana, Dipartimento Studi Europei, Americani e interculturali Sapienza Università di Roma.

Progetto realizzato presso la Galleria Candido Portinari - Palazzo Pamphilj-Ambasciata del Brasile dal 6/12/2017 al 6/01/2018 a cura di Nicoletta Trasi
Promosso da: Dipartimento di Architettura e progetto della Sapienza
In collaborazione con: Ufficio culturale dell'ambasciata del Brasile a Roma, la Fundação Oscar Niemeyer di Rio de Janeiro, l'Ordine degli Architetti e la Casa dell'architettura di Roma

Oscar Niemeyer. Memoriali

Casa dell'Architettura, piazza M.Fanti 47, Roma
mostra 22 gennaio - 2 febbraio 2018
finissage | giovedì 1 febbraio 2018 | ore 15.30

Maggiori informazioni:
www.casadellarchitettura.it

pubblicato il:

gen 22
feb 02

Oscar Niemeyer. Memoriali. Si sposta la mostra dedicata all'architettura impegnata dell'architetto brasiliano mostra di architettura + giornata di studio
Casa dell'Architettura, piazza M.Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario