I 100 anni e gli architetti di Bruno Zevi

una mostra e un ciclo di incontri al MAXXI

Roma, 25 aprile - settembre 2018

Nel 1918 nasceva Bruno Zevi. Per festeggiare i cento anni dalla nascita del celebre storico e critico d'architettura, il MAXXI, in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi, lo ricorda con una mostra e un ciclo di tre incontri per ripercorrere le tappe del suo lavoro e delle sue battaglie e approfondire la sua figura insieme a studiosi e docenti internazionali.

Gli architetti di Zevi
Storia e controstoria dell'architettura italiana 1944-2000

MOSTRA | 25 aprile 2018 - 16 settembre 2018

Il percorso espositivo, a cura di Pippo Ciorra, Jean-Louis Cohen, darà ampio spazio alla produzione critica e saggistica di Zevi, concentrandosi sulla sua passione politica, sociale e al suo ruolo nella storia dell'architettura del nostro Paese.

La mostra, sarà l'occasione per rivolgere un punto di vista nuovo sull'architettura italiana dal dopoguerra alla fine del XX secolo, riscoprendo progettisti di straordinaria creatività che Zevi sosteneva o con i quali polemizzava. Saranno infatti esposti oltre a suoi testi critici, pubblicazioni e video interviste, anche disegni, plastici e materiali visivi di autori come Maurizio Sacripanti, Luigi Pellegrin, Franco Albini, Giovanni Michelucci, Mario Ridolfi, Carlo Mollino, Ignazio Gardella, Figini e Pollini, BBPR, Giancarlo De Carlo, Renzo Piano, Luigi Cosenza, Pier Luigi Nervi, Piero Sartogo, Carlo Scarpa e molti altri.

MAXXI, via Guido Reni, 4/A Roma | www.maxxi.art

La politica delle idee
Jean-Louis Cohen, Pippo Ciorra e Massimo Teodori

INCONTRO | giovedì 26 aprile 2018 | 18:00 - 19:30

Nel primo incontro i curatori della mostra Jean-Louis Cohen e Pippo Ciorra dialogano con Massimo Teodori storico, politico e giornalista italiano. Sempre impegnato sul fronte politico e dei diritti civili, durante il fascismo Bruno Zevi è stato membro del movimento clandestino Giustizia e Libertà e ha diretto i Quaderni Italiani. A partire dal secondo dopoguerra ha militato nel Partito d'Azione, in Unità Popolare, e infine nel Partito Radicale esperienza quest'ultima che gli ha consentito di divulgare il concetto di un'architettura organica legata al contesto ambientale capace di ricercare e trovare un equilibrio con la natura.

Introduce Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura
Intervengono Jean-Louis Cohen, Ciorra Senior e Massimo Teodori storico, politico e giornalista italiano

1° incontro | giovedì 26 aprile 2018 | 18:00 - 19:30

Sala Carlo Scarpa - ingresso € 5 - abbonamento tre incontri € 10 Ingresso gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell'evento

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 25
set 16

I 100 anni e gli architetti di Bruno Zevi una mostra e un ciclo di incontri al MAXXI
Roma, MAXXI, Via Guido Reni, 4/A

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario