Venezia di carta. Quarant'anni di progetti non realizzati per la città lagunare

Venezia, 13 febbraio - 2 marzo 2018

Una mostra, a cura di Alessandra Ferrighi, raccoglie alcuni progetti elaborati per la città di Venezia non giunti a realizzazione e conservati presso l'Archivio Progetti dell'Università Iuav di Venezia.

I progetti esposti rappresentano alcune delle "occasioni mancate" per Venezia, mettono in scena le contraddizioni che l'hanno caratterizzata nel rapporto tra nuovo e antico e ritraggono la resistenza al rinnovamento in diverse porzioni di città. I temi scelti sono tra quelli presenti nell'omonimo libro Venezia di carta - edito da Letteraventidue - che verrà presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra. 

Molte delle aree interessate dalle idee e dai progetti riguardano quelle aree che allora erano ancora percepite marginali, Cannaregio Ovest, l'Arsenale, Piazzale Roma, solo per citarne alcune. Nodi da ridefinire a seguito della perdita del loro carattere produttivo. I progetti riguardano molti dei maestri dello Iuav, come Carlo Aymonino, Giancarlo De Carlo, Gianugo Polesello, Aldo Rossi, e di altri grandi architetti in ambito nazionale e internazionale, come Costantino Dardi, Francesco Cellini, Franco Purini, Rafael Moneo, Steven Holl, Peter Eisenman.

R. Chirivi (at al.), Nuovo Ospedale Civile di Venezia, dettaglio, 1963

Venezia di carta

inaugurazione | martedì 13 febbraio 2018 ore 15:00

introduce
Alberto Ferlenga, rettore Iuav
intervengono
Serena Maffioletti, Alessandra Ferrighi, Iuav
Anna Buzzacchi, Ordine degli Architetti PPC di Venezia
Juan Luis Trillo de Layva
saranno presenti gli autori del libro

mostra | 13 febbraio al 2 marzo 2018
presso lo spazio espositivo "Gino Valle" nella sede del Cotonificio dell'Università Iuav di Venezia
dal lunedì al venerdì, orario 9.00 - 19.00

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

feb 13
mar 02

Venezia di carta. Quarant'anni di progetti non realizzati per la città lagunare Cotonificio Università IUAV di Venezia, Dorsoduro 2196, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario