Marco Zanuso, Architettura e Design. Milano gli dedica un convegno, una mostra e un itinerario guidato

Milano, 22, 23 e 24 febbraio 2018

A meno di vent'anni dalla scomparsa, un convegno internazionale, una mostra multimediale interattiva e una visita guidata ripropongono all'attenzione del pubblico la figura di Marco Zanuso, professore al Politecnico di Milano e tra i protagonisti dell'architettura e del design italiani del Novecento.

Docente al Politecnico di Milano, architetto, designer, urbanista, ma anche paesaggista e pragmatico sognatore, Zanuso era prima di tutto un "architetto di pensiero", sempre pronto a ridefinire codici, a scardinare convenzioni. Il suo pensiero si proiettava in avanti, ma non tradiva mai l'ambizione di rivoluzionare il quotidiano, con immediatezza e semplicità.

Marco Zanuso: architettura e design

CONVEGNO | giovedì 22 febbraio 2018 dalle ore 15.00
Ordine degli architetti P.P.C. di Milano e provincia via Solferino 19

CONVEGNO | venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 10.00
Politecnico di Milano Scuola del Design
aula Castiglioni via Giuseppe Candiani 72

Il convegno internazionale di studi propone una lettura critica dell'opera e del pensiero di Marco Zanuso, grazie anche alla possibilità offerta agli studiosi di accedere all'imponente materiale documentario messo a disposizione dall'Archivio del Moderno, significa riconoscere l'attualità di alcune sue intuizioni e sperimentazioni, sul piano sia del metodo sia dei risultati ottenuti.

Al centro delle due giornate di studi sarà l'indagine sulla sua metodologia progettuale, connotata dal duplice interesse per le «tecniche costruttive» e le «tecniche di progettazione», dalla ibridazione tra le «tecniche di progettazione» dell'architettura e quelle dell'industrial design, che lo rende partecipe del clima culturale più aggiornato del secondo dopoguerra, e dall'approccio sistemico di derivazione scientifica.

Ai moltissimi progetti di design diventati icone del Novecento - dai mobili Arflex e Gavina, agli apparecchi radiotelevisivi Brionvega, alle macchine per cucire Borletti - affianca un'intensa e originale attività di architetto, condotta sempre con intransigenza, in quanto guidata dal suo «peculiare umanesimo». Vittorio Gregotti l'ha definito «uomo dall'impegno notevole». Lo stesso impegno che dedica all'insegnamento all'interno del Politecnico di Milano e che contribuirà in modo determinante alla nascita della Facoltà del Design.

programma convegno

In linea con Marco Zanuso
Progetti e visioni fra utopia e razionalità

Video installazione interattiva a cura di Davide Crippa
MOSTRA | orari: da martedì a domenica dalle ore 15 alle 20 Ingresso libero 
INAUGURAZIONE | giovedì 22 febbraio 2018 ore 11.00
RovelloDue Piccolo Spazio Politecnico, via Rovello 2 Milano

La mostra condurrà i visitatori in un viaggio nel tempo, in un dialogo virtuale con Marco Zanuso. Entrando nello spazio si viene ricondotti nello studio del grande architetto milanese, là dove ancora svetta il tecnigrafo che ha visto nascere capolavori come la Seggiolina K 1340 (Kartell, 1964), l'Unità mobile di emergenza (MoMA, 1972), il sistema per il divano infinito Lombrico (C&B, 1967); gli Stabilimenti Olivetti in Sud America (Guarulhos, San Paolo, 1956-61; Buenos Aires, 1955-59), gli Uffici IBM (Segrate, 1968-76) e gli interventi nelle tre sedi del Piccolo Teatro (Milano, 1979-98).

Tra gli schizzi esposti si mischiano annotazioni, appunti di lavoro e numeri di telefono che consentono di immergersi all'interno di ogni progetto: l'inimitabile telefono Grillo (Siemens, 1966), a disposizione dei visitatori, diventa un tramite per porsi "in linea" con Zanuso e per avvicinarsi ai suoi pensieri. Un telefono, ma anche un "cantastorie". Semplicemente componendo il numero di telefono annotato sui fogli di progetto, si attivano contenuti multimediali capaci di innescare un dialogo simbolico tra il progettista, le opere e il visitatore. Filmati e immagini si animano sulla superficie verticale centrale. Cambia il numero di telefono, cambia l'argomento della chiamata, cambia la proiezione. Pochi secondi di visione e poi nuovamente la scelta di un tema o 'chiacchierata' telefonica differente.

Marco Zanuso itinerario guidato

Sabato 24 febbraio 2018 | due fasce orarie: 9.30-13.30 e 14.30-18.30
a cura di Manolo De Giorgi

L'itinerario prevede la visita dall'esterno dell'edificio di via Senato 11, oggi sede del nuovo showroom Moschino e gli ambienti interni compresi gli spazi tecnici e più operativi del Piccolo Teatro Strehler e Teatro Studio ex-Fossati.
Il tour chiuderà con la visita alla mostra interattiva In linea con Marco Zanuso, con il curatore della mostra, l'architetto Davide Crippa.

Maggiori informazioni sul sito dell'e-shop di Fondazione Architetti Milano.

Crediti formativi professionali per architetti

- Il convegno 2 cfp il 22 febbraio e 7 cfp il 23 febbraio
- La mostra 1 cfp da autocertificare su im@ateria
- L'itinerario 2 cfp Iscrizioni mediante la piattaforma im@teria - Ordine Architetti Milano

pubblicato il: