Dialoghi sulla città. Architettura contemporanea a Matera

Matera, 11-12-13 aprile 2018 | Call for participants entro il 15 marzo 2018

La Città dei Sassi, da sempre grande laboratorio urbano, è ancora una volta luogo di sperimentazione progettuale per la crescita e la valorizzazione delle città storiche. Ad aprile ospiterà il Convegno di Dottorato in Architettura sul tema dell'intervento contemporaneo nei siti di valore patrimoniale storico, culturale e paesaggistico a cura degli architetti Valentina Spataro, Gaia Vicentelli, e Letizia Musaio Somma del Dottorato di Ricerca "Cities and Landscapes" afferente al Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell'Università degli Studi della Basilicata.

Il progetto culturale "Dialoghi sulla città. Architettura contemporanea nella città-patrimonio di Matera" si articolerà in due giornate di confronto e dibattito, con lezioni teoriche e tavole rotonde, e una giornata conclusiva di chiusura dei lavori con una Lectio Magistralis presso le sedi dell'Università degli Studi della Basilicata a Matera nel periodo 11-12-13 aprile 2018.

L'obiettivo è quello di indagare il tema dell'intervento contemporaneo nei siti patrimonio attraverso i seguenti quattro indirizzi strategici, sviluppati all'interno di quattro sessioni tematiche autonome:
- PATRIMONIO e INNOVAZIONE;
- PATRIMONIO e TURISMO;
- PATRIMONIO e INFRASTRUTTURE;
- PATRIMONIO e PAESAGGIO.

Il progetto si rivolge agli studenti dei corsi di Dottorato in Architettura, ai Dottori di ricerca e ai giovani ricercatori, nazionali e internazionali, che saranno selezionati mediante una call for participants (il manifesto allegato) e chiamati a partecipare in qualità di relatori, per esporre gli sviluppi/avanzamenti della propria ricerca, secondo l'indirizzo tematico scelto per affinità con il proprio campo d'indagine.

Info | dialoghimatera@gmail.com | fb dialoghi sulla città

pubblicato il: