Atelier Mendini. Le Architetture. Gli ambienti incantati dei fratelli Mendini alla Triennale

In mostra 26 plastici in legno, 13 disegni, fotografie e video

Milano, 12 aprile - 6 maggio 2018

La Triennale di Milano ospita la prima mostra dedicata esclusivamente all'architettura dell'Atelier Mendini, una raccolta, curata da Aldo Colonetti, di 26 plastici in legno, 13 disegni, fotografie e video. L'idea nasce dal desiderio di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con i quali collabora da quasi cinquant'anni.

Un'architettura sensoriale che crea "ambienti incantati", quella dell'Atelier, che come descrive Peter Weiß, utilizza decori, ornamento e superfici pittoriche come elementi fondanti del proprio linguaggio progettuale.
Un esempio di questo approccio è Museo di Groningen, scelto non a caso come immagine simbolo della mostra, un edificio corale dove, sotto il coordinamento globale dell'Atelier Mendini, gli architetti Michele De Lucchi, Philippe Starck e Coop Himmelb(l)au e l'artista Frank Stella si sono occupati dei progetti parziali. Un'opera in cui gli stilemi e i decori mendiniani sono tutti presenti, come il motivo puntinistico della Poltrona Proust, realizzato in un formato gigante e prodotto in laminato MEG da Abet Laminati.

La mostra rispecchia gli aspetti chiave dell'architettura dell'Atelier proponendo una raccolta di modelli in legno e metacrilico che colpisce per ricchezza cromatica e forza pittorica. In esclusiva per l'esposizione inoltre i fratelli Mendini hanno disegnato il decoro Merletto che, prodotto in stampa digitale, crea un filo conduttore grafico all'interno della mostra.

Atelier Mendini. Le Architetture è inoltre completata da un catalogo edito da Electa, con testi critici di Aldo Colonetti, Peter Weiß, Alessandro e Francesco Mendini e testi istituzionali del presidente di Abet Laminati, Bruno Mazzola e di Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano.

Atelier Mendini. Le Architetture

Milano, Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna, 6
12 aprile - 6 maggio 2018
ingresso libero

Maggiori informazioni:
www.triennale.org/mostra/abet-laminati-atelier-mendini-le-architetture

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

apr 12
mag 06

Atelier Mendini. Le Architetture. Gli ambienti incantati dei fratelli Mendini alla Triennale In mostra 26 plastici in legno, 13 disegni, fotografie e video
Milano, Triennale di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario