Juan Navarro Baldeweg a Venezia

Venezia, 25 maggio - 7 ottobre 2018

Venezia rende omaggio a Juan Navarro Baldeweg con un doppio appuntamento organizzato da Iuav e MUVE nell'ambito della rassegna "Salotto Longhena". In programma una giornata di studi dedicata al tema del rapporto fra arti visive e architettura dal titolo "Arti e architettura: corrispondenza d'amorosi sensi" e una lectio magistralis dell'architetto spagnolo in occasione dell'inaugurazione della mostra a lui dedicata "Navarro Baldeweg, Anelli di uno Zodiaco".

Arti e architettura: corrispondenza d'amorosi sensi

GIORNATA DI STUDI
a cura di Renato Bocchi, Jorge Ramos, Mario Lupano

Venezia | giovedì 24 maggio 2018
Palazzo Badoer, Aula Tafuri | ore 9.00 - 17.00 
Biblioteca Iuav, Tolentini | ore 18.00 - 20.00

Concepito come anticipazione della mostra Navarro Baldeweg, Anelli di uno Zodiaco, la giornata di studi è dedicata al tema dei rapporti fra arti visive e architettura, interpretando la carriera dell'architetto e artista spagnolo come una corrispondenza di amorosi sensi fra queste due discipline che permea potentemente la sua opera.

L'iniziativa prevede due sessioni, una mattutina sui casi di rapporto/comparazione fra l'attività artistica e quella architettonica nel Contemporaneo, quella pomeridiana invece si concentrerà interamente su Navarro Baldeweg e sul rapporto arte-architettura nella sua opera.

Durante la giornata di studi interverranno amici e critici che hanno seguito negli anni l'evoluzione creativa di Navarro Baldeweg, da Mario Lupano a Juan José Lahuerta, da Juan Miguel Hernandez a Kosme de Baranano, dal curatore Ignacio Moreno fino a Gediminas Urbonas, docente in quello stesso MIT nei cui laboratori si formò il giovane Navarro.

Programma completo

Navarro Baldeweg, Anelli di uno Zodiaco

MOSTRA

Venezia, Ca' Pesaro Galleria Internazionale d'Arte Moderna
25 maggio - 7 ottobre 2018
lectio magistralis di Juan Navarro Baldeweg | venerdì 25 maggio 2018 | ore 17.00

La mostra, curata da Ignacio Moreno Rodriguez, parte dall'idea di "anello" ispirata al dipinto Lunas che Navarro Baldeweg realizza nel 1980. In questa tela, vengono rappresentate le posizioni relative della luna intorno a un sole invisibile nella notte. Quest'immagine ha suggerito di raggruppare le opere intorno a quattro idee-forza o energie centrali che sono state protagoniste del lavoro di Navarro Baldeweg: la gravità, la luce, il corpo e i processi. 
Le opere in mostra sono una selezione di pezzi, sculture, disegni, fotografie o plastici realizzati a partire dall'inizio degli anni settanta, organizzati in modo da esporre i fili della ricerca dell'architetto nel tempo, come in un laboratorio di artista.

La mostra è inaugurata da una lectio magistrale di Juan Navarro Baldeweg introdotto da Ignacio Moreno Rodriguez.

Locandina

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 25

Juan Navarro Baldeweg a Venezia Ca' Pesaro, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario