Padova 2018: Architettura | La città: progetti urbani. 18 architetti raccontano la loro visione della città

convegno internazionale di architettura + mostra progetti

Padova, convegno 24 - 25 maggio 2018 | mostra 24 maggio - 29 giugno 2018

Terzo Convegno di Padova 2018 Architettura, organizzato dall'Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con il Settore urbanistica del Comune di Padova. 18 architetti di fama internazionale si alterneranno esponendo ciascuno per trenta minuti la propria visione della città e di un elemento tipologico a scelta tra piazza, portico e colonna. Il risultato formerà un'enciclopedia degli argomenti volta ad alimentare un terreno comune scientifico di dibattito.

L'architetto urbanista Hans Stimmann, promotore della pianificazione della città di Berlino e Senatore della Housing nell'Hanseatic City di Lubecca, introdurrà il convegno. 

Stimmann, durante gli anni berlinesi, promuove una nuova cultura del piano e dell'architettura, dalla quale spunta il concetto di ricostruzione critica per i quartieri da rinnovare e di città europea per le vaste aree distrutte nel 1945 e lasciate vuote dal percorso del muro. Secondo Stimmann il compito principale dell'urbanista non è solo ricucire un tessuto urbano sviluppatosi secondo direzioni diverse, ma anche passare a una dimensione che faccia i conti con le ideologie urbane del XX secolo.

Stimmann a Padova apre il convegno e presenta un lavoro di ricerca sulla residenza berlinese, un tema sempre molto attuale viste le dinamiche sociali in continua trasformazione della capitale tedesca e in generale delle grandi città europee. 

Gli altri 18 protagonisti sono: Massimo Ferrari - Tomaso Monestiroli - Raffaella Neri - Klaus Theo Brenner, Bernd Albers - Francesco Saverio Fera - Stephan Höhne - Gaetano Fusco - Renato Capozzi e Federica Visconti - Luigi Franciosini - Hubertus Negwer - Francesco Menegatti - Antje Freiesleben - Paul Kahlfeldt - Marco Mannino - Christian Rapp - Uwe Schröder - Karin Templin.

Saranno quindi rappresentate le seguenti Università: Politecnico di Milano, Fachhochschule Potsdam University, Università di Bologna, Università degli studi di Napoli "Federico II", Università degli Studi Roma Tre, Universität Siegen, Technische Universität Dortmund, Università degli studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, Technische Universität Eindhoven, RWTH Aachen University, University of Cambridge.

Il 24 maggio alle 19 inaugura invece la mostra che raccoglie tutti i progetti presso Palazzo Papafava dei Carraresi, sede dell'Associazione Di Architettura.
L'esposizione è stata concepita per essere itinerante: dopo Padova raggiungerà Milano, Napoli, Siracusa e Berlino.

I saggi del convegno e le tavole esposte in mostra verranno pubblicati in un volume (il terzo sul tema delle città) edito da Aiòn Edizioni.

© Monestiroli Architetti Associati Ampliamento del Cimitero di Campi Bisenzio


©  K.T.Brenner | Housing at Lake Rhine

Padova 2018: Architettura | La Città: Progetti urbani

Convegno internazionale di architettura

Padova, Sala Carmeli in Via Galileo
24 - 25 maggio 2018 | 10.00 -17.00

Mostra internazionale di architettura

Padova, Palazzo Papafava dei Carraresi, via Marsala 59
24 maggio - 29 giugno 2018 | lun - sab ore 10.00 - 18.00
Inaugurazione 24 maggio 2018 | ore 19.00

Maggiori informazioni:
www.diarchitettura.org

pubblicato il:

mag 24
giu 29

Padova 2018: Architettura | La città: progetti urbani. 18 architetti raccontano la loro visione della città convegno internazionale di architettura + mostra progetti
Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario