Digitalizzazione & BIM. Verso un cambiamento dei modelli e dei processi

seminario formativo | 8 CFP

Roma, martedì 22 maggio 2018 | ore 9:30 - 19:15

L'Ordine Architetti di Roma e provincia e la Fondazione Inarcassa organizzano un seminario formativo sulla digitalizzazione del mercato italiano.  Attraverso interventi specifici, casi studio ed approfondimenti saranno esposti vantaggi e svantaggi delle metodologie digitali nei processi edilizi. 

Il tema di un'edilizia più gestibile ed efficiente sta diventando un requisito fondamentale dell'attuale contesto storico-economico, in questo quadro il seminario intende fornire un quadro generale sulla digitalizzazione nel mercato italiano e nelle gare di appalto pubbliche.

Durante la giornata verranno presentati alcuni casi studi, l'ingegnere Gianluca Pulciani (Resp. Lavori e Iniziative Speciali RAI) racconterà il processo di implementazione del BIM nella gestione del patrimonio edilizio della RAI e l'architetto Maria Persichella (BIM Manager dello studio Mario Cucinella Architects) presenterà l'esperienza del progetto della nuova torre direzionale Unipol in Porta Garibaldi.

Non mancheranno inoltre gli approfondimenti normativi, il prof. arch. Francesco Ruperto (Sapienza Università di Roma) parlerà del DM 560/2017 e della transizione al digitale del settore delle opere pubbliche, mentre l'ing. Claudio Mirarchi (Phd. Politecnico di Milano) descriverà il capitolato informativo nella norma UNI 11337 e nelle gare d'appalto.

Programma completo


Centro Direzionale Gruppo Unipol | © Mario Cucinella Architects

Digitalizzazione & BIM. Verso un cambiamento dei modelli e dei processi

Roma, Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47
martedì 22 maggio 2018 | ore 9.30 - 19.15

Registrazione obbligatoria su http://ordine.architettiroma.it/formazione/ per il riconoscimento di 8 CFP.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 22

Digitalizzazione & BIM. Verso un cambiamento dei modelli e dei processi seminario formativo | 8 CFP
Roma, Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario