La cultura del Novecento e l'opera di Michele Busiri Vici architetto e paesaggista romano

incontro all'Accademia Nazionale di San Luca

Roma, martedì 5 giugno 2018 | ore 17.00

L'Accademia Nazionale di San Luca rende omaggio alla figura di Michele Busiri Vici con un incontro - conversazione dedicato al confronto della sua opera con il panorama architettonico del Novecento.

Nel lavoro dell'architetto e paesaggista romano è possibile rintracciare tutti i temi cari ai Maestri europei del Movimento Moderno. Le sue opere parlano della città, del rapporto con l'antico, dei villaggi turistici, dell'inserimento nel paesaggio e della cura del giardino, tutti aspetti fondamentali della cultura del Novecento, che si ritrovano modulati con diverse sensibilità e linguaggi anche nell'opera di Lina Bo Bardi, Luigi Lenzi, Luigi Moretti, Gio Ponti, Leonardo Ricci.

Il suo modo di progettare, che dimostra una grande padronanza degli strumenti del disegno, dalle prospettive a volo d'uccello ai particolari decorativi, raccontano il percorso tipico dell'ingegnere e dell'architetto integrale.

L'incontro del 5 giugno prende spunto dal volume Michele Busiri Vici, architetto e paesaggista, 1894-1981, curato da Alessandra Muntoni e Maria Luisa Neri, edito nel settembre 2017 da Campisano Editore e vedrà tra i relatori Carmen Andriani, Giovanni Carbonara, Maria Clara Ghia Annalisa Metta, Angela Marino e Luca Ribichini, moderati da Francesco Moschini.

La cultura del Novecento e l'opera di Michele Busiri Vici

Roma, Accademia Nazionale di San Luca, Piazza Accademia di S. Luca, 77
martedì 5 giugno 2018 | ore 17.00

Maggiori informazioni e programma della giornata:
www.accademiasanluca.eu/it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 05

La cultura del Novecento e l'opera di Michele Busiri Vici architetto e paesaggista romano incontro all'Accademia Nazionale di San Luca
Roma, Accademia Nazionale di San Luca

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario