IL Terzo Anello: l'Era urbana

programma radiofonico

Radio3 Rai, 1 - 28 marzo, ore 14.00

Promosso dal CNAPPC e trasmesso da Radio3 Rai, con la partecipazione della DARC.

Il programma di Radio3 si propone di raccontare l'evoluzione della città contemporanea, attraverso una ottantina di interviste ad architetti, urbanisti, filosofi, sociologi, antropologi e sindaci di città d'arte.

in onda su Radio3 Rai dall'1 al 28 Marzo dalle 14,00 alle 14,30 tutti i giorni escluso il sabato e la domenica  

20 puntate di trenta minuti ciascuna raccontano la ricerca della storica dell'arte e curatrice di documentari televisivi sull'architettura Marta Francocci che, insieme al regista Giorgio de Finis, in due anni e mezzo di lavoro ha raccolto numerose testimonianze sulla svolta epocale della città.

La Metropoli del XXI secolo è il tema della prima puntata nella quale interverranno: Raffaele Sirica, Renata Bizzotto, Joseph Rykwert, Paul Virilio, Rem Koolhaas, Jean Nouvel, Franco Purini, Massimiliano Fuksas, Bernardo Secchi, Michael Maffesoli, Cristiano Toraldo di Francia e Jean Baudrillard.

A seguire: "I luoghi del sacro", "I Musei", "Oriente ed Occidente", "il pericolo e la paura", "Monumenti e simboli", "Quartieri e simboli", "Le stazioni2, "La committenza", "Frontiere tecnologiche", "Ecocittà", "L’esotismo", "L'utopia", "Il mestiere dell'architetto", "I luoghi del commercio" ed "I luoghi del divertimento".

La presentazione del programma radiofonico si svolgerà a Roma mercoledì 25 Febbraio ore 15,00 presso la sede di Radio Rai, via Asiago 10, sala A, 

pubblicato il: