Osservatorio sulla città. Accessibilità e barriere architettoniche tra rigenerazione urbana e sicurezza

convegno e presentazione del concorso Obiettivo accessibilità

Roma, lunedì 25 giugno 2018 | ore 14.00 - 19.15

La progettazione universale requisito per il benessere ambientale, questo il tema del convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma e dall'Osservatorio Accessibilità dell'OAR alla Casa dell'Architettura.

Con l'incontro si intende riflettere sul recupero edilizio e la rigenerazione urbana come strumenti necessari per rileggere la città in chiave inclusiva, promuovendo la pianificazione e la progettazione di servizi, infrastrutture, edifici, mobilità e trasporti che collaborino a rendere l'ambiente accessibile e di qualità.

Durante l'evento verrà inoltre presentato il concorso fotografico "Obiettivo accessibilità", un ulteriore passo verso una più approfondita sensibilizzazione dei cittadini, dei tecnici e delle Amministrazioni sul tema. I partecipanti dovranno sintetizzare in un click il concetto di accessibilità e dell'uso agevole e sicuro degli spazi urbani dedicati alla collettività e alla socializzazione.

Il bando sarà disponibile sul sito dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia da martedì 26 giugno e sarà possibile candidare le proprie immagini fino al 15 ottobre 2018.

A presentare il concorso e a moderare la giornata sarà l'architetto Ombretta Renzi, Consigliere OAR e Coordinatore dell'Osservatorio Accessibilità e Universal Design, interverranno inoltre l'architetto Fabrizio Vescovo, architetto urbanista, docente ed esperto in accessibilità e superamento di barriere architettoniche e ambientali, l'architetto Lucia Martincigh, professore senior in Tecnologia dell'architettura, Università degli Studi Roma Tre, l'architetto Daniela Orlandi, esperta in progettazione inclusiva e valutazione di accessibilità, il dottor Giustino Trincia, Responsabile ufficio rapporti con i consumatori di ABI, l'architetto Tommaso Empler, Ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, Sapienza Università di Roma e l'avvocato Silvia Assennato, Specialista in Diritto della Sicurezza Sociale e Disabilità, Studio legale Assennato & Associati.

Programma completo

Osservatorio sulla città.

Accessibilità e barriere architettoniche tra rigenerazione urbana e sicurezza

Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
lunedì 25 giugno 2018 | ore 14.00 - 19.15

La partecipazione all'evento riconosce 4 crediti formativi.

Maggiori informazioni:
http://ordine.architettiroma.it/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 25

Osservatorio sulla città. Accessibilità e barriere architettoniche tra rigenerazione urbana e sicurezza convegno e presentazione del concorso Obiettivo accessibilità
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario