Cersaie 2018: Mario Botta e Guido Canali si confrontano sul progetto architettonico

conferenza 2 CFP

Bologna, giovedì 27 settembre 2018 | ore 16.00

Due protagonisti dell'architettura contemporanea, Mario Botta e Guido Canali, due punti di vista sul tema del progetto architettonico, un pomeriggio per confrontarsi. L'appuntamento è a Bologna giovedì 27 settembre per un incontro moderato da Fulvio Irace all'interno del programma culturale Costruire, abitare, pensare di Cersaie 2018.

Mario Botta, tra i più conosciuti architetti internazionali, conta tra le sue opere un'ampia varietà di tipologie edilizie, dai musei, alle banche, agli edifici amministrativi e religiosi. 
In Italia ha costruito tra gli altri il MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, la chiesa Papa Giovanni XXIII a Seriate, la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano, la chiesa del Santo Volto a Torino e la sede Campari e residenze a Sesto San Giovanni.
La sua carriera si lega inoltre all'impegno accademico e divulgativo, è stato infatti l'ideatore dell'Accademia di architettura a Mendrisio e, recentemente, del Teatro dell'architettura sempre a Mendrisio, un nuovo luogo di dibattito culturale che inizierà la propria attività espositiva nell'autunno del 2018.

Guido Canali, professionista e docente, divide la sua attività tra gli studi a Parma, Siena e Monaco di Baviera e la Facoltà di Architettura di Ferrara.
Il suo lavoro si è misurato con lo spazio abitativo - con i complessi residenziali sviluppati sul tema della "casa padana", a Parma, Reggio Emilia, Sassuolo, Noceto - e con gli ambienti di lavoro.
Tra le sue opere il nuovissimo stabilimento di Prada a Valvigna in cui è applicato il modello, caro all'architetto parmense, della fabbrica giardino che prevede piante e alberi su tetto, terrazzi e giardini interni.
Guido Canali si è cimentato anche con il restauro e riallestimento di edifici storici e musei, divenendo uno dei più raffinati interpreti dell'architettura italiana al servizio della museografia, si pensi al recupero dell'antico complesso ospedaliero di Santa Maria della Scala, divenuto un centro museale e congressuale o alla riconversione del quartiere ex Manifattura Tabacchi di Milano in complesso culturale.


Photo: MarioBotta foto Nicola Gnesi courtesy Fondazione Henraux | Guido Canali photo by Andrea Martiradonna

Il dialogo dei Maestri: Mario Botta e Guido Canali

Galleria dell'Architettura, Piazza Costituzione 4, Bologna
giovedì 27 settembre 2018 | ore 16.00

Maggiori informazioni:
www.cersaie.it/evento/Mario-Botta-Guido-Canali

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 27
ago 27

Cersaie 2018: Mario Botta e Guido Canali si confrontano sul progetto architettonico conferenza 2 CFP
Galleria dell'Architettura, Piazza Costituzione 4, Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario