L'architettura degli alberi: l'Italia alla London Design Biennale 2018

un'installazione di 24 disegni di diverse specie arboree

Londra, 4 - 23 settembre 2018

La London Design Biennale 2018, con il tema Emotional States, racconta come, in 40 territori diversi, il design influenza le nostre emozioni.  L'Italia sarà rappresentata dalla Triennale di Milano con un'installazione di 24 disegni di diverse specie arboree selezionati tra le 374 tavole originali riprodotte nel volume L'architettura degli Alberi di Cesare Leonardi e Franca Stagi.

La passione per le forme della natura nasce per Cesare Leonardi tra i colli fiorentini, durante il periodo in cui era studente alla Facoltà di Architettura di Firenze, una suggestione, questa, che lo ha poi spinto a studiare gli alberi e a farlo viaggiando in Italia e in Europa, fotografando le specie e individuando il portamento caratteristico di ognuna.

Affiancato da Franca Stagi, affronta successivamente quella che può essere considerata come una vera e propria impresa epica, il ridisegno in scala di tutto il patrimonio raccolto, un'indagine finalizzata alla "conoscenza di quegli elementi costitutivi dell'architettura verde che sono gli alberi", un lavoro durato circa vent'anni che ha portato alla pubblicazione nel 1982 del volume "L'Architettura degli Alberi".

A cura di Joseph Grima, Triennale di Milano Andrea Cavani, Giulio Orsini, Veronica Bastai, Archivio Architetto Cesare Leonardi, Modena.


Ph. Francesco Boni, 2017

London Design Biennale 2018 | Cesare Leonardi e Franca Stagi l'architettura degli alberi

Londra, Somerset House
4 - 23 settembre 2018

Maggiori informazioni
www.triennale.org
www.londondesignbiennale.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 04
set 23

L'architettura degli alberi: l'Italia alla London Design Biennale 2018 un'installazione di 24 disegni di diverse specie arboree
Londra, Somerset House

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario