Bologna Design Week 2018: l'atmosfera del Cersaie tra le vie della città

Bologna, 25 - 29 settembre 2018

Il prossimo appuntamento italiano per godere dell'atmosfera creativa e modaiola di una Design Week è a Bologna. Il capoluogo emiliano si sta infatti preparando ad accogliere tra le sue strade l'estensione di Cersaie 2018, oltre 100 eventi tra mostre, workshop e talk che celebreranno anche in città la settimana della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.

Dal 25 al 29 settembre Bologna diventerà luogo di discussione internazionale sulla cultura del progetto e sul ruolo del design come strumento di innovazione nella mutazione continua, culturale, sostenibile e partecipata della città.

Bologna Design Week 2018

La quarta edizione della manifestazione ideata da Youtool si preannuncia ricca di novità e spunti di riflessione progettuali, affermandosi sempre più come un progetto partecipato, multi attoriale, diffuso, capillare ed inclusivo.

Per accentuare ancora di più la user experience percettiva per questa edizione è stata progettata una colonna sonora ad hoc che si potrà ascoltare in tutte le location partecipanti e guiderà i visitatori come traccia e memoria dei luoghi diffusi attraversati dagli eventi nella città.

Mercoledì 26 settembre inoltre la notte Bologna accoglierà i visitatori di Cersaie con una granade Design Night che coinvolgerà showroom, gallerie d'arte, negozi, locali, associati Ascom, city users e visitatori, in itinerari inediti e aperture straordinarie che cambieranno la percezione del centro storico e animeranno la città.

I luoghi del design

  • PALAZZO ISOLANI sarà anche quest'anno headquarter, info e press point della manifestazione.
    Le sue sale settecentesche ospiteranno una selezione delle migliori aziende italiane ed internazionali - Arper, Artek, Grigolin, Lago, Mini, Molteni&C|Dada, Or.nami, USM, Vitra - con allestimenti inediti e originali, mentre nel cortile le vele ombreggianti Defense plasmeranno l'outdoor curato da Corradi outdoor living space.
  • Al pari dello scorso anno, Cersaie riconferma la propria partnership attraverso l'allestimento di un set della mostra The Sound of Design, a cura di Angelo Dall'Aglio e Davide Vercelli, nel QUADRIVIO DI GALLERIA CAVOUR, storico punto d'incontro tra arte, moda e design, che fungerà da BDW gate di Cersaie in centro città.
  • All'interno del PADIGLIONE DE L'ESPRIT NOUVEAU Mario Nanni, maestro della luce e fondatore della fabbrica Viabizzuno, presenta il suo lavoro in una mostra site-specific realizzata in sinergia con la Regione Emilia - Romagna e in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei.
  • BDW Market è il nuovo format dedicato a designer e creativi che riempirà gli ambienti del foyer del TEATRO COMUNALE. L'evento, curato da Alice Donferri Mitelli, Pietro Baruzzi ed Edoardo Ferrari, nasce dal desiderio di creare uno spazio espositivo temporaneo per presentare e vendere prodotti che coniugano creatività, originalità e innovazione. Nella giornata di sabato 29 settembre una straordinaria vendita di suppellettili e scenografie teatrali vintage appartenenti alla storia ed eredità del Teatro.
  • L'EX CHIESA DI SANTA MARIA DELLA NEVE, sede di Insidesign Studiostore, si riconferma location di riferimento nei percorsi della design week e cura un sorprendente programma dal fil rouge #(Q)TLFDP (Quasi)Tutte Le Forme Del Pelo, articolato in 3 talks, 2 performances, 2 presentazioni, 1 mostra, 1 contest, 1 party.
    - Per il ciclo Senza peli sulla lingua saranno ospitati incontri con Giulio Cappellini, Alfonso Femia, Vito. 
    - Per la rassegna di Primo pelo, l'esposizione del progetto degli studenti del corso di Design dei Licei e Medie Malpighi vincitore della Menzione d'Onore al Salone del Mobile 2018 e, in collaborazione con Delta Light, presentazione del contest Un'idea luminosa.
    - Per Contropelo, Pierangelo Brandolisio presenta Brando Design, quando le cucce dei nostri migliori amici diventano oggetti di pregiato arredamento.
    - Infine trofeo Insidesign di bigliardino a squadre per professionisti, singolar tenzone tra Architetti e Ingegneri.
  • Nuova è invece la proposta di MARSALA DISTRICT BOLOGNA, che propone un'immersione spaziale e creativa, in cui i luoghi si trasformano in isole tematiche che attraversano e uniscono l'antica Via di Mezzo, oggi Via Marsala, con la realtà del mondo universitario, della ricerca e della cultura (Via Zamboni) con quella del negozio, del commercio cittadino e della vetrina (Via Indipendenza). 


Insidesign_studiostore | BDW18 | ph. Luca Cioci
Presbiterio
Divano "Extrasoft" LIVING DIVANI - Coppia di lampade "Costanzina Oro" LUCEPLAN - Lampada da terra "Tam Tam" Marset

Appuntamento

Bologna, 25 - 29 settembre 2018

Programma completo
www.bolognadesignweek.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 25
set 29

Bologna Design Week 2018: l'atmosfera del Cersaie tra le vie della città Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario