Essere Leo Ricci. Visita guidata alle case popolari di Sorgane

per ritrovare lo sguardo di Ricci verso la sua città

Firenze, sabato 20 ottobre 2018 | ore 10.00 - 13.00

Continuano le iniziative per il centenario della nascita di Leonardo Ricci. Sabato 20 ottobre gli architetti Giovanni Bartolozzi e Piero Carafa guideranno i visitatori alla scoperta delle case popolari di Sorgane.

Il progetto del quartiere Sorgane, alla periferia sud est di Firenze, si colloca negli interventi urbanistici della fine degli anni Cinquanta come la prima sperimentazione di "Quartieri autosufficienti di edilizia popolare sovvenzionata" che prese corpo con l'attività del CEP - Comitato per l'Edilizia Popolare.

Le vicende legate a Sorgane sono state tormentate, il primo progetto, redatto da 36 progettisti coordinati da Giovanni Michelucci prevedeva l'insediamento di 12000 abitanti in un intervento organico composto da due villaggi distinti in pianura e in collina. La proposta fu tuttavia largamente contestata in sede politica, il numero degli abitanti scese così a 4000 contribuendo a ridurre la qualità architettonica e urbanistica dell'intervento.

Le realizzazioni Leonardo Ricci e Leonardo Savioli presentano invece alcuni dei concetti cardine del progetto originario grazie ai percorsi e alle macrostrutture interpretate in chiave brutalista.
In particolare le due opere di Ricci, La Nave e la Torre, sono collegate da una grande piastra comune e si caratterizzano per il dinamismo conferito dagli aggetti di balconi e tettoie, e dal ritmo creato dagli assi delle stesse volumetrie, orizzontale per la prima, verticale la seconda.

Promosso da: Comitato Nazionale "Ricci100", Fondazione Giovanni Michelucci e Ordine Architetti Firenze - Fondazione Architetti Firenze
in collaborazione con: Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2018

Essere Leo Ricci | Ritrovare lo sguardo di Ricci verso la sua città: Sorgane

Firenze - Sorgane, sabato 20 ottobre 2018 | ore 10.00 - 13.00

Prenotazione

Le visite gratuite sono riservate ad un numero limitato di partecipanti, la prenotazione è obbligatoria.
Inviare la richiesta con nominativo e recapito telefonico a amici@michelucci.it

Locandina

Maggiori informazioni:
www.leonardoricci.net
www.michelucci.it

pubblicato il:

ott 20

Essere Leo Ricci. Visita guidata alle case popolari di Sorgane per ritrovare lo sguardo di Ricci verso la sua città
Sorgane

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario