Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano. Evoluzione sociale, urbana e architettonica della città

100 immagini in B/N della Milano di ieri e di oggi

Milano, 26 ottobre 2018 - 24 febbraio 2019

Nell'Highline della Galleria Vittorio Emanuele, uno dei luoghi più suggestivi della città di Milano, una mostra del Gruppo MilanoCard presenta, con oltre cento foto in bianco e nero, la storia del capoluogo lombardo mettendo a confronto immagini di ieri e di oggi di alcune zone emblematiche della città.

Il percorso espositivo ripercorre 150 anni di storia e, partendo da un'immagine particolarmente significativa, quella di una Galleria ancora in fase di costruzione nel 1867, si snoda tra le diverse metamorfosi compiute da Milano in più di un secolo di storia, passando dai luoghi più iconici, come il Duomo, il Castello Sforzesco e i Navigli, fino ai nuovi visionari grattacieli che hanno rivoluzionato lo skyline della città.

La mostra è divisa in tre blocchi tematici - evoluzione sociale, evoluzione urbana e evoluzione architettonica - ed è arricchita da due performance che renderanno l'esperienza sull'Highline ancora più pervasiva.

Il Maestro Massimiliano Finazzer Flory metterà in scena una Serata Futurista, utilizzando le parole di Filippo Tommaso Marinetti e Giovanni Papini per rendere omaggio a Boccioni, autore della celebre "Rissa in Galleria". La serata debutterà sabato 27 ottobre per essere riproposta poi una volta al mese.

Mentre per le famiglie e i più piccoli, domenica 28 ottobre, a partire dal primo pomeriggio una compagnia di attori che vestirà una selezione di costumi d'epoca dal 1800 a oggi accoglierà i visitatori sulla Highline. Un appuntamento speciale per rendere la narrazione della storia di Milano ancora più immersiva.

Tutta mia la città! è anche social, per rendere l'esperienza espositiva ancora più inclusiva, chiunque potrà pubblicare su Instagram un proprio ritratto di Milano con l'hashtag #tuttamialacittà: gli scatti che avranno ottenuto il maggior numero di like saranno inseriti all'interno del percorso, a partire da venerdì 7 dicembre.

In collaborazione con il Circolo Fotografico Milanese, il Civico Archivio Fotografico e il fotografo Andrea Cherchi.

Tutta mia la città! Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano

Milano, Highline Galleria Vittorio Emanuele
26 ottobre 2018 - 24 febbraio 2019
mar-ven 11.30 - 14.30 / 17.00 - 20.00
sab-dom 11.30 - 21.00

Serata Futurista | sabato 27 ottobre 2018 | ore 18.00

Maggiori informazioni:
www.highlinegalleria.com/tuttamialacitta

pubblicato il:

ott 26
feb 24

Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano. Evoluzione sociale, urbana e architettonica della città 100 immagini in B/N della Milano di ieri e di oggi
Highline Galleria Vittorio Emanuele, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario