Lecture di Massimiliano Fuksas a Palazzo Taverna per il Premio alla Carriera romArchitettura

Roma, lunedì 26 novembre 2018 | ore 17:30

"Ho sempre creduto che l'architettura abbia un'enorme capacità di comunicazione pur non possedendo un linguaggio vero e proprio: riesce a comunicare perché è essenzialmente una creatrice di emozioni. Si tratta di emozioni che l'architetto percepisce e che vuole trasferire ad altri. Perché il ruolo dell'architetto è di vivere tra le persone e avere come obiettivo la consapevolezza che si lavora per gli altri, per migliorarne la vita."

Parole di Massimiliano Fuksas, che domani 26 novembre - introdotto da una laudatio dell'architetto Franco Zagar,  terrà una Lectio Magistralis in occasione del Premio alla Carriera attribuitogli all'unanimità dalla Giuria di romArchitettura dell'IN/ARCHLazio "per l'alto contributo di idee e di opere, per la concretizzazione di principi innovativi di architettura contemporanea in quasi cinquant'anni di attività a Roma, nel Lazio e nel mondo".

La cerimonia si svolgerà all'interno di Palazzo Taverna (oggi sede Arkansas University in Rome) che - come dichiarato dal Presidente di IN/ARCHLazio Amedeo Schiattarella - "ha rappresentato per tutti gli anni '60 e '90 un luogo identitario per l'intera comunità degli Architetti, indissolubilmente legato alla figura di Bruno Zevi". Un luogo simbolo che rappresenta quindi la volontà di riaffermare un forte collegamento con le sue stesse radici e contemporaneamente il desiderio di creare un'occasione di emozione nella comunità degli architetti romani.

Massimiliano Fuksas | Foto: © Gianmarco Chieregato

Con sede a Roma, Parigi e Shenzhen, e uno staff di 170 professionisti, lo studio ha all'attivo oltre 600 progetti e ha realizzato opere in Europa, Africa, America, Asia e Australia, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali.  

Tra i progetti in corso, la cui apertura è prevista per il 2019, ricordiamo la Stazione Duomo della metropolitana di Napoli, una struttura "a bolla geodetica" in acciaio corten e vetro triangolare, che consente il passaggio della luce naturale e, inglobando gli scavi archeologici, simulerà la passeggiata di un astronauta.

Stazione Duomo della metropolitana di Napoli © Studio Fuksas 

Appuntamento

lunedì 26 novembre 2018 | ore 17:30
ingresso libero fino a esaurimento posti
Palazzo Taverna c/o University of Arkansas Rome
via di Monte Giordano 36, Roma

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 26

Lecture di Massimiliano Fuksas a Palazzo Taverna per il Premio alla Carriera romArchitettura Palazzo Taverna, via di Monte Giordano 36, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario