Made Expo 2019: i grandi nomi dell'architettura contemporanea a Milano per rilanciare l'edilizia

incontri con Mario Cucinella, Benedetta Tagliabue, Carlo Ratti Associati, Zaha Hadid Architects, RPBW, Map Studio e Orizzontale

Fiera Milano Rho, 13 - 16 marzo 2019

Sta per cominciare l'edizione 2019 di MADE expo, la più grande manifestazione in Italia per il mondo delle costruzioni e dell'architettura.

Quest'anno l'evento si concentrerà sul tema della qualità dell'abitare attraverso alcuni approfondimenti sugli aspetti che contraddistinguono l'approccio della progettazione contemporanea: comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione.

La struttura della fiera affianca quattro saloni tematici - MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi - ad un intenso programma di formazione tecnica e culturale che conta oltre 100 eventi.

Tra i principali appuntamenti: il BuildSMART con il suo programma di attività formative porterà a Milano grandi nomi dell'architettura contemporanea come Mario Cucinella, Carlo Ratti Associati, Zaha Hadid Architects, RPBW, Lombardini22, Map Studio e Orizzontale, l'Archmarathon Selections coinvolgerà i visitatori in un contest innovativo per selezionare i 14 migliori progetti, la mostra Elle Decor Design Box, progettata dagli architetti Calvi Brambilla, offrirà ai progettisti una nuova chiave di lettura sulle finiture ed infine il Forum Involucro e Serramenti e la tappa Serramentour che si terrà in fiera, valorizzeranno il percorso formativo e di incontro intorno al mondo del serramento.

BuildSMART. Comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione

Vero e proprio "evento nell'evento" BuildSMART è la piattaforma di MADE expo dedicata alla formazione e all'informazione, con lectio magistralis e approfondimenti tecnico-scientifici su i temi attuali del settore dell'edilizia: Economia Circolare, Industrializzazione delle Costruzioni, Involucro, Sicurezza del territorio e degli edifici, come l'era Digitale sta cambiando il ruolo dei Professionisti.

Di seguito una selezione di eventi per gli architetti

BIM USER OPEN SUMMIT
tra gli ospiti Zaha Hadid Architects, Lombardini22, Adamson Associate Architects e Robert MC Alpine

venerdì 15 marzo 2019 | ore 14.00

Il Convegno Internazionale dedicato alla nuova industrializzazione edilizia e agli edifici cognitivi, per capire a che punto siamo in Italia e quali strumenti e opportunità si stanno attuando per accompagnare il mercato verso il cambiamento e l'innovazione dell'era digitale.

LA SOSTENIBILITÀ È UN FARO
Lectio Magistralis di Mario Cucinella

giovedì 14 marzo 2019 | ore 12 .00

Riflessioni sul significato di sostenibilità, un termine che racchiude mille significati e la cui percezione è cambiata negli ultimi anni, dai clienti alle industrie anche la politica ha bisogno di questa parola per diventare un vero strumento di cambiamento.

UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI?
La ricerca di Carlo Ratti Associati

venerdì 15 marzo 2019 | ore 10.00

Un evento nato per porre l'attenzione su quei fattori di trasformazione che propongono una risposta alla necessità di cambiamento che caratterizza la galassia della costruzione. Il processo di costruzione può passare dall'essere raster, fondato su documenti blindati, non modificabile, ad essere vettoriale, modificabile in tempo reale secondo cicli di feedback sempre più rapidi. Queste possono essere le caratteristiche di una nuova rivoluzione copernicana che restituisce centralità al prodotto edificio.

POESIA DELLA MATERIA FRA FORZA ED ESPRESSIONE
Lectio magistralis di RPBW e Milan Ingegneria

venerdì 15 marzo 2019 | ore 12.00

Antonio Belvedere (RPBW, Renzo Piano Building Workshop) e Maurizio Milan (Milan Ingegneria) converseranno intorno alla forza espressiva dell'acciaio, dalla struttura all'architettura, concentrandosi sul dialogo tra materia prima ed espressione architettonica.

ABITARE IL PAESE - LA CULTURA DEL PROGETTO E DELLA QUALITÀ DELLE COSTRUZIONI
tra gli ospiti Map Studio, Orizzontale e Martina Favaretto

venerdì 15 marzo 2019 | ore 12.00

Workshop del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sul rapporto tra architettura ed utilizzo di soluzioni e materiali da costruzioni attraverso le esperienze di tre studi vincitori l'anno scorso di tre importanti premi:

Archmarathon Selections
Lectio Magistralis di Luca Molinari, Benedetta Tagliabue e Matteo Fantoni

Si svolgerà nelle giornate di MADE expo un contest di architettura innovativo e coinvolgente nato dalla collaborazione con il prestigioso concorso internazionale Archmarathon.
28 studi di progettazione provenienti da tutto il mondo presentano al pubblico della manifestazione i progetti in gara, i 14 migliori (uno per categoria) di Archmarathon Selections passeranno direttamente alle finali di Archmarathon che si terranno a Milano nel 2020.

Sabato 16 marzo sono previste le lectio magistralis dei tre membri di Giuria - Luca Molinari (Presidente), Benedetta Tagliabue (Miralles Tagliabue EMBT, Barcelona - Shanghai) e Matteo Fantoni (Matteo Fantoni Studio, Milano) - e la premiazione dei quattordici progetti vincitori che si garantiscono così il posto tra i cinquanta finalisti.

Elle Decor Design Box

MADE expo vuole anche suggerire suggestioni nel mondo dell'interior design e lo fa attraverso una mostra, realizzata con il magazine Elle Decor e progettata dagli architetti Calvi Brambilla, pensata come un grande contenitori di spazi sperimentali che contengono alcune folie architettoniche.
Un allestimento che intende dare ai progettisti una nuova chiave di lettura sulle finiture, rendendo protagonisti gli elementi decorativi che conferiscono carattere all'involucro architettonico, come carte da parati, moquette, parquet, rivestimenti ceramici, pitture, microcementi, laminati, pietra, porte e maglie metalliche.

Forum Involucro e Serramenti

MADE expo e DBInfomation con il Forum Involucro e Serramenti e la tappa Serramentour che si terrà in fiera, intendono valorizzare il percorso formativo e di incontro con il mondo del serramento, realizzato attraverso il Serramentour del 2018, nell'ambito di MADE Involucro Serramenti, il più importante appuntamento per il mondo del serramento in Italia.
In coerenza con l'obiettivo di allargare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli attori, l'area sarà allestita all'insegna dell'apertura, strutturata in maniera fluida, richiamando il concetto di arena per vivere al meglio gli appuntamenti in programma, e lo scambio di esperienze tra i protagonisti del settore.
Ci saranno in particolare quattro zone: l'Arena, il Corner A Tu per Tu con l'Esperto, il SerramenBar e il Breakfast con l'Azienda.

MADE EXPO 2019
Fiera Milano Rho, 13 - 16 marzo 2019
+ info: www.madeexpo.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 13
feb 16

Made Expo 2019: i grandi nomi dell'architettura contemporanea a Milano per rilanciare l'edilizia incontri con Mario Cucinella, Benedetta Tagliabue, Carlo Ratti Associati, Zaha Hadid Architects, RPBW, Map Studio e Orizzontale
Fiera Milano Rho

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario