Dialoghi sul disagio abitativo, nuovi modelli di abitare possibili. Interviene Anne Lacaton

Roma, venerdì 29 marzo 2019 | ore 14.30 - 19.00

L'Ordine degli Architetti PPC di Roma punta l'attenzione sulla situazione abitativa nella Capitale con una giornata-evento che si svolgerà il prossimo 29 marzo alla Casa dell'Architettura.

La lectio magistralis di Anne Lacaton e la proiezione del documentario "Habito", faranno da spunto di riflessione per la definizione di nuovi modelli di abitare possibili.

Roma detiene purtroppo un triste primato, quello degli sfratti in Italia, con 12.500 famiglie presenti nella graduatoria per le case popolari e solo 500 alloggi assegnati all'anno, cifra che rappresenta appena un terzo delle 1.500 nuove famiglie che perdono la casa nello stesso periodo.

Con l'incontro "Dialoghi sul disagio abitativo", la comunità degli architetti intende fare il punto sulla situazione, mettendo a sistema le esperienze internazionali con il caso specifico della Capitale.

La giornata si suddivide infatti in due momenti, interverrà inizialmente Anne Lacaton, fondatrice dello studio francese Lacaton & Vassal Architectes tra i pionieri di un nuovo modo di reinterpretare il tema abitativo in Francia e all'estero, e a seguire verrà proiettato HABITO, il documentario in tre puntate che racconta attraverso la voce di esperti ed abitanti la precarietà abitativa nella Capitale, sottolineando criticità e buone pratiche replicabili.

I lavori saranno introdotti e moderati da Chiara Tonelli, Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma.

HABITO, UN PROGETTO IN TRE PUNTATE
venerdì 29 marzo 2019 | ore 14.30 - 19.00
Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47, Roma

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 29

Dialoghi sul disagio abitativo, nuovi modelli di abitare possibili. Interviene Anne Lacaton Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario