Milano Design week 2019. Non solo design... si parla di rigenerazione urbana al Fuorisalone con il progetto "Abitare il paese"

tre giorni di iniziative promosse dal CNAPPC

Milano, 9 - 13 aprile 2019

Siamo entrati nella settimana calda della Milano Design Week, e per la prima volta il Consiglio Nazionale Architetti è presente al Fuorisalone con un proprio spazio espositivo e con una serie di eventi all'interno della mostra "Interni Human Spaces" promossa presso l'Università degli Studi di Milano.

Fil rouge dell'iniziativa è il progetto "Abitare il Paese" lanciato per promuovere l'adozione di politiche pubbliche per le città e avviare un programma nazionale di rigenerazione urbana.

A rappresentare i valori di CONNESSIONE e CONDIVISIONE degli architetti italiani, l'installazione Abitare il Paese Open Nests di Migliore + Servetto Architects.

L'opera, nella Hall dell'Aula Magna, li delinea su due livelli di contenuto a cui corrispondono due piani di narrazione ambientale. Una fitta rete di elementi sospesi e intrecciati raffigura la connessione - fisica e concettuale - delle relazioni che il Consiglio Nazionale Architetti costruisce per sensibilizzare sullo stretto rapporto che esiste tra la qualità progettuale e quella finale dell'ambiente in cui viviamo. Il riferimento iconico del tavolo da lavoro dell'architetto - inteso come spazio di incontro e di elaborazione di idee - rappresenta invece la condivisione. Un sistema di tavoli con altezze diverse, lungo quasi 21 metri - su cui sono predisposti elementi grafici e oggettuali offrono provocazioni, suggestioni e spunti sulle tematiche inerenti l'abitare il Paese.

Il calendario degli eventi

Premio Riuso

giovedì 11 aprile 2019 | ore 10.00 - 13.00

Apre il programma di eventi la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Riuso, il concorso che il CNAPPC bandisce con Ance e Legambiente per selezionare progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile. 

Conferenza Abitare il Paese - Il manifesto degli Architetti d'Europa

Dialogo tra Michelangelo Pistoletto e Nicola Di Battista

giovedì 11 aprile 2019 | ore 15.30

Al centro della conferenza l'appello degli architetti europei in vista delle prossime elezioni per promuovere l'importanza e il valore dell'Architettura e della Baukultur in tutta l'UE, per un ambiente costruito sostenibile. Nel corso della conferenza, che sarà conclusa dalla Tavola rotonda "Il Riconoscimento dell'interesse generale dell'architettura", Michelangelo Pistoletto e Nicola di Battista, direttore della rivista l'Architetto, daranno vita a "Dialogo tra un artista e un architetto" .

Conferenza Nazionale degli Ordini

Lectio magistralis di Guido Canali

venerdì 12 aprile 2019 | ore 17.30

La giornata di venerdì è principalmente dedicata alla Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, un appuntamento istituzionale, riservato ai rappresentanti degli Ordini territoriali. 

A fine giornata, alle 17.30 è invece prevista una lectio magistralis di Guido Canali aperta a tutti.

I bandi di concorso di progettazione per la rigenerazione della Val Polcevera a Genova

La proposta per una nuova politica territoriale

sabato 13 aprile 2019

La Conferenza e la Tavola rotonda di sabato 13 aprile, approfondiranno a tutto campo sui rischi in atto nel nostro Paese a causa dell'assenza di una politica per il territorio e per il patrimonio edilizio.

Durante la mattinata verranno presentati i bandi di concorso di progettazione per la rigenerazione della Val Polcevera a Genova e del Protocollo d'intesa tra Comune di Genova, Ordine degli Architetti della Provincia di Genova e Consiglio Nazionale Architetti per innescare un percorso virtuoso di ricucitura urbanistico ambientale tra i quartieri di Sampierdarena, Cornigliano, Certosa e Bolzaneto e per la contestuale riqualificazione delle aree limitrofe al Ponte Morandi.

In chiusura della mattinata verrà lanciata la proposta del Consiglio Nazionale per una nuova politica territoriale.

APPUNTAMENTO
Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono 7
9 - 13 aprile 2019

pubblicato il:

apr 08
apr 13

Milano Design week 2019. Non solo design... si parla di rigenerazione urbana al Fuorisalone con il progetto "Abitare il paese" tre giorni di iniziative promosse dal CNAPPC
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario