Roma. Casa Baldi di Paolo Portoghesi diventa il nuovo Creative Center Casalgrande Padana

per l'occasione Lectio Magistralis dell'architetto, premiazione Gran Prix e visite guidate

Roma, venerdì 24 maggio 2019 | ore 17:30

Fresco di restauro, l'edificio progettato dall'architetto Paolo Portoghesi tra il 1959 e il 1961 per il regista Gian Vittorio Baldi, si appresta a diventare il terzo polo dei Creative Center Casalgrande Padana, il sistema creato dall'azienda a servizio della creatività, della cultura e del progetto architettonico con sedi già avviate a Casalgrande (RE) e Milano.

Pensati come luoghi aperti ai professionisti del settore, con il fine di superare il tradizionale concetto di showroom commerciale, i Creative Center si pongono come punto di contatto tra ceramica e progetto, coniugando dimensione espositiva, comunicazione, informazione tecnica e una articolata serie di iniziative nel campo dell'architettura, del design e della produzione.

Per mantenere intatta l'identità del progetto originario, Casalgrande Padana ha affidato il progetto di restauro allo stesso Portoghesi, che ha elaborato una serie di soluzioni coerenti con l'opera originale e allo stesso tempo sensibili alla valorizzazione architettonica e funzionale della nuova destinazione d'uso.

Per l'occasione lunedì 24 maggio alle ore 17:30, presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura, l'architetto terrà una Lectio Magistralis, alla quale seguirà la cerimonia conclusiva dell'XI Edizione del Grand Prix Casalgrande Padana, il concorso internazionale di architettura promosso per premiare i professionisti che, attraverso la loro opera, hanno saputo utilizzare e valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive dei materiali di Casalgrande Padana.

Interverranno Roberto Dullio (Professore della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano), Flavio Mangione (Presidente dell'Ordine PPC di Roma e provincia), Franco Manfredini (Presidente di Casalgrande Padana), Francesco Dal Co (Direttore Rivista Casabella).

Per questa iniziativa vengono riconosciuti 3 CFP

È necessario confermare la presenza alla conferenza - entro il 17 maggio - registrandosi sul sito www.proviaggiarchitettura.com

Casa Baldi | visite guidate

In occasione della riapertura di Casa Baldi - in via Sirmione 19 - nelle giornate del 25 e 26 maggio ProViaggiArchitettura organizzerà una serie di visite guidate gratuite fino ad esaurimento posti.

La partecipazione alla visita dà diritto a 1 CFP.

Come prenotare

  • Per prenotare è necessario registrarsi sul sito www.proviaggiarchitettura.com
  • Sono previsti 4 turni di visita per ciascuna giornata (ore 9.30, 11.30, 14.30, 16.30), tra cui scegliere in fase di prenotazione.
  • Per ogni turno è previsto un servizio gratuito di navetta - vivamente consigliato per scarsità di parcheggi in zona - con partenza da Stazione Tiburtina.

Iscrizione sabato 25 maggio 2019 
Iscrizione domenica 26 maggio 2019

Maggiori informazioni

pubblicato il:

mag 24

Roma. Casa Baldi di Paolo Portoghesi diventa il nuovo Creative Center Casalgrande Padana per l'occasione Lectio Magistralis dell'architetto, premiazione Gran Prix e visite guidate
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario