Centenario della nascita di Terragni

Giornata inaugurale

Como, 18 aprile 2004

Prende il via un anno di manifestazioni, con mostre, conferenze, convegni, workshop e spettacoli dedicati alla figura del grande architetto razionalista a 100 anni dalla sua nascita.

Si aprono a Como il 18 aprile 2004 le celebrazioni in onore di Giuseppe Terragni, padre del razionalismo italiano, a cent'anni dalla nascita. Per l'occasione si è costituito il comitato nazionale GT04, presieduto da Attilio Terragni, che presenta come responsabili scientifici internazionali Daniel Libeskind, Rafael Moneo e Peter Eisenman.  

A Villa Erba di Cernobbio, alle ore 11.00, ci sarà l'apertura ufficiale delle manifestazioni GT04.

Alle ore 11.45, sempre a Villa Erba, Daniel Libeskind terrà una conferenza dal titolo "Life after life: what I love about Terragni".

Molte altre le iniziative: si apriranno al pubblico, con visite guidate, alcuni degli edifici progettati da Terragni a Como, come l'ex Casa del Fascio, l'Asilo Sant'Elia, il Novocomum, la Casa Giuliani Frigerio, la Casa Pedraglio, la Casa del floricultore, le Case di via Anzani e il Monumento ai Caduti, mentre la manifestazione "Aerei in volo", proporrà, in collaborazione con l'Aeroclub di Como, la visione delle opere di Terragni dall'alto, a bordo di un idrovolante.

GT04 Terragni
www.gt04.org/

pubblicato il: