Dal Teatro Valle al mondo: così l'arte rigenera la città

installazioni e seminari al teatro Valle + convegno internazionale

Roma, 2-3 luglio 2019

Esperienze internazionali a confronto il 2 e il 3 luglio a Roma. Ad ospitare la prima giornata il Teatro Valle di Roma con Il "Podio" realizzato da Alfredo Pirri che riporta le luci sul teatro della capitale.

Tra dibattiti, seminari e installazioni, la due giorni interamente dedicata all'indagine sul rapporto tra spazio pubblico, arte e architettura, coinvolgerà rappresentanti di istituzioni ed enti territoriali, personalità politiche e del mondo della cultura al fine di stimolare il dibattito e l'interazione tra le discipline di architettura e arte e lo spazio pubblico.

a cura del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura della Sapienza

© Alfredo Pirri, Cappella Piverone

Arte, storia e rigenerazione urbana

attraversare, trasfigurare, condividere

martedì 2 luglio ore 10-20:30 | foyer Teatro Valle

La prima giornata, dopo l'evento di apertura, prosegue con i seminari di Alfredo Pirri (Attraversare), Carlo Quartucci e Carla Tatò (Trasfigurare, Condividere).

A seguire l'esposizione delle Azioni, opere e installazione site-specific tra cui la mostra "Oltre le quinte" di Mario Guerra, l'Installazione il "Podio" di Alfredo Pirri, e la performance conclusiva di Carla Tatò, occasioni per riportare l'attenzione sullo storico teatro e il suo intorno urbano, alimentando l'interazione tra arte e spazio pubblico.

Programma completo

Identità, comunità e rigenerazione urbana

raccontare, promuovere, progettare

mercoledì 3 luglio ore 9-21:30 | Dipartimento PDTA - via Flaminia 70

Convegno Internazionale sul legame tra spazio pubblico e arte,  articolato in 3 sessioni tematiche: Raccontare, Promuovere, Progettare. Si concluderà poi con una serie di interventi da parte di Istituzioni ed Enti territoriali, personalità del mondo politico, della ricerca e della cultura, punti di riferimento sia ai fini della promozione di strategie di rigenerazione, attraverso l'attivazione di forme di interazione territoriale, che grazie ai loro strumenti di diffusione.

Raccontare: interverranno Giorgio De Finis, Zoran Djukanovic, Fernando Moral-Andrés, Roberto Orsi. Una riflessione attraverso il racconto di studiosi ed esperti di arte, di architettura, di urbanistica, e di governance territoriale e sociale, che hanno maturato rilevanti esperienze, didattiche, di ricerca e professionali, sui temi del convegno.

Promuovere: interverranno Francesco Cascino, Régis Cocault, Massimo Palumbo, Luca Zevi, insieme a Enti, Istituzioni, promotori, curatori che hanno attivato politiche per la promozione di progetti di rigenerazione dello spazio pubblico, con significative ricadute di rivitalizzazione socio-culturale.

Progettare: interverranno Joys, Fabrizio Crisafulli, Lello Esposito, in un confronto sulla dimensione propriamente sperimentale delle pratiche, attraverso l'illustrazione di progetti esito dell'attività di artisti di fama internazionale che delineano relazioni inedite tra spazio pubblico ed espressioni artistiche (lighting design, street art, performing design, ecc.).

Programma completo

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 02
lug 03

Dal Teatro Valle al mondo: così l'arte rigenera la città installazioni e seminari al teatro Valle + convegno internazionale
Teatro Valle, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario