SPAM DreamCity. Il primo festival di architettura di Roma: dibattiti, lecture, workshop e cinema

tra gli ospiti internazionali Daniel Libeskind, Manuel Aires Mateus, Rudy Ricciotti, MVRDV, UNStudio e tanti altri...

Roma, 10 - 18 ottobre 2019

Arriva in autunno nella Capitale il primo festival dell'architettura. Si chiama SPAM - acronimo della Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo - come quei messaggi "virali" capaci di diffondersi molto rapidamente in Rete attraverso infinite connessioni e DreamCity è il titolo di questa prima edizione che si pone l'obiettivo di far crescere una rinnovata cultura del progetto su tematiche che regolano le trasformazioni urbane, sociali ed economiche delle grandi metropoli contemporanee, con un focus specifico sulla Capitale.

Per nove giorni Roma si popolerà di personalità importanti del panorama nazionale e internazionale dell'architettura. Tra gli ospiti confermati personalità del calibro di Mario Bellini, Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Manuel Aires Mateus, Rudy Ricciotti e il curatore del padiglione Italia alla Biennale Architettura 2020 Alessandro Melis. Hanno già aderito alcuni studi come MVRDV, Mad Architects e UNStudio e tra i progettisti romani Labics, Nemesi, King Roselli Architetti, Insula, Alvisi Kirimoto oltre a rappresentanti del mondo della politica, del cinema e dell'arte.

Le iniziative del festival: lecture, conferenze, workshop e cinema

Il festival prevede sette giornate a tema (più due con una serie di iniziative "fuori format") scandite da attività diverse: la mattina un focus su tematiche inerenti alla disciplina architettonica con tavole rotonde, nel pomeriggio dialoghi, lecture e confronti, e infine la sera i film della rassegna cinematografica incentrata sulle diverse interpretazioni della città di Roma.

Per tutta la durata di SPAM, 60 studenti e giovani architetti saranno coinvolti in attività laboratoriali con un workshop  - su temi di progettazione reali, concordati con il Municipio I - affiancati da tutor come Gianluca Peluffo, Manuel Aires Mateus e Orazio Carpenzano.

Tra le attività correlate all'evento anche una serie di lezioni destinate agli studenti di alcune scuole romane, per avvicinare anche i più giovani al mondo dell'architettura e al suo ruolo nel futuro della città.

"SPAM nasce con l'intento di riaccendere un faro su Roma, come riferimento per lo sviluppo del pensiero architettonico e delle riflessioni sulla città e sul futuro possibile, attraverso un confronto tra alcuni dei più importanti protagonisti della scena culturale internazionale" afferma Roberto Grio, curatore scientifico dell'iniziativa e Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, che aggiunge: "A cosa è legato il futuro di una città vivibile? Salute, mobilità sostenibile, alimentazione e ciclo di produzione virtuoso. DreamCity, la città dei sogni, è quella che ancora non esiste ma che l'architetto prova a immaginare sulla base delle istanze di una società in continua trasformazione".

SPAM - DREAMCITY
Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47 Roma
10 - 18 ottobre 2019
+ info: spamroma.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 10
ott 18

SPAM DreamCity. Il primo festival di architettura di Roma: dibattiti, lecture, workshop e cinema tra gli ospiti internazionali Daniel Libeskind, Manuel Aires Mateus, Rudy Ricciotti, MVRDV, UNStudio e tanti altri...
Casa dell'Architettura piazza Manfredo Fanti 47 Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario