Interno Verde. Oltre 30 aperture straordinarie per la prima edizione del festival dei giardini a Mantova

sabato 14 e domenica 15 settembre 2019

A settembre Interno Verde, il festival dei giardini organizzato annualmente dall'associazione Ilturco nella città di Ferrara, arriverà per la prima volta a Mantova, aprendo per un weekend un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, per esplorare la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Corti rinascimentali e piccole oasi fiorite, sfarzosi giardini gonzagheschi e meraviglie romantiche, grotte artificiali incastonate lungo il rio e spazi convertiti al design e al minimalismo dopo l'abbandono, questi e molti altri sono gli oltre 30 luoghi inediti aperti che mostreranno il 14 e il 15 settembre il volto più rigoglioso del centro storico.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico: l'obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo e delle sue ricchezze, offrire sia ai mantovani che ai turisti l'opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi e sollecitare una più completa comprensione del passato e una maggiore consapevolezza del patrimonio presente.

Parallelamente alla manifestazione si svolgerà anche un ricco programma di eventi a tema, definito in collaborazione con le associazioni e le realtà attive sul territorio nella promozione culturale e nella sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell'ambiente.

Tra le iniziative già confermate è prevista per sabato 14 settembre una serata nel Giardino dell'Esedra, a Palazzo Te, dove il collettivo Superbudda allestirà Retroazione A/V Performance, progetto audiovisivo innovativo e coinvolgente, che comprenderà le immagini riprese nei giardini durante il festival. L'evento, coprodotto dalla Fondazione Palazzo Te e da Tecnagon Produzioni, sarà curato da Paola D'Orsogna.

Interno Verde è ideato e curato da Ilturco - associazione nata a Ferrara nel 2016, attiva nell'ambito della promozione culturale.
Patrocinato e sostenuto dal Comune e dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, il festival si svolgerà grazie al prezioso supporto di Palazzo Ducale, della Fondazioni Palazzo Te, della Fondazione D'Arco e della Fondazione Pescherie di Giulio Romano, Centro di Educazione Ambientale Parco Baleno Confcommercio, Liceo Virgilio.
In collaborazione con le associazioni: Amici di Palazzo Te, Stefano Gueresi, Fai, Fiab, Garden Club, Gli Scarponauti, Jardin Joli, Slow Food. Tra i partner anche le cooperative: Alkemica, Hortus, Ippogrifo, Librai Mantovani - con Orti Mantovani. Sponsor: Assicurazioni Generali, Bonini Garden, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Ferrari. 

Iscrizione

Le iscrizioni apriranno lunedì 26 agosto.
A fronte di un contributo di 10 euro ogni partecipante riceverà il braccialetto che funziona da pass di accesso ai giardini (valido per tutto il weekend), la mappa dei luoghi aperti e il libro contenente le fotografie a colori e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche relative agli spazi (disponibile fino a esaurimento delle copie).

INTERNO VERDE
Mantova, 14 e 15 settembre 2019 | ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
+ info
internoverde.it

pubblicato il:

set 14
set 15

Interno Verde. Oltre 30 aperture straordinarie per la prima edizione del festival dei giardini a Mantova Mantova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario