Ricostruire / Riedificare. Dopo la fine del Moderno il progetto di architettura sulle vestigia dell'antico

convegno alla Casa dell'Architettura di Roma

Roma, giovedì 29 agosto 2019 | ore 8.45

La Casa dell'Architettura di Roma ospiterà il prossimo 29 agosto un convegno internazionale sulle questioni relative al ricostruire e riedificare il patrimonio antico esistente dopo la fine del Moderno.

L'obiettivo dell'incontro è di sensibilizzare i partecipanti sui nuovi temi relativi alla fragilità territoriale e alle metodologie ricostruttive. Attraverso l'intervento di progettisti attivi nel settore si affronteranno le opzioni fra il ricostruire com'era e dov'era, oppure secondo condizioni di crescita e criticità che ammettano la presenza del linguaggio moderno.

Tra i relatori compaiono grandi nomi dell'architettura internazionale che presenteranno alcuni dei loro ultimi progetti, tra questi, Dario Álvarez, Miguel Angel De La Iglesia (Lab Pap) presenteranno il restauro del Teatro Romano di Clunia Sulpicia, Toni Gironès (estudi d'arquitectura toni gironès saderra) della restituzione del Teatro Romano Romano di Tarragona e della Domus di Can Tacò, Emilia Hernandez, Fernando Cos Gayon, Pier Federico Caliari degli studi per la legalizzazione del Teatro Romano di Sagunto, Giovanni Multari (corvino + multari) del restauro del Grattacielo Pirelli, Riccardo Petrachi (2TR) del progetto della ex chiesa S. Antonio e degli orti del convento delle Clarisse a Santa Fiora, e infine Alexander Schwarz (David Chipperfield Architects, Berlin) la riedificazione del Neues Museum e il progetto per l'Isola dei Musei a Berlino.

Programma completo

Coordinatore Scientifico Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa dell'Architettura OAR
Tutor Alessia Spataro, formazione OAR  

Crediti formativi

Sono riconosciuti 8 CFP per architetti.

Registrazione obbligatoria su ordine.architettiroma.it/formazione (ARRM 2017).

RICOSTRUIRE / RIEDIFICARE DOPO LA FINE DEL MODERNO IL PROGETTO DI ARCHITETTURA SULLE VESTIGIA DELL'ANTICO
Casa dell'Architettura di Roma
Piazza Manfredo Fanti, 47
giovedì 29 agosto 2019 | ore 8.45
+ infowww.casadellarchitettura.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ago 29

Ricostruire / Riedificare. Dopo la fine del Moderno il progetto di architettura sulle vestigia dell'antico convegno alla Casa dell'Architettura di Roma
Casa dell'Architettura di Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario