Costruire, Abitare, Pensare al Cersaie 2019. Le conferenze e gli ospiti in programma

Bologna Fiere, 25 - 27 settembre 2019

Prenderà il via il prossimo 23 settembre la 37a edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno ospitata nei grandi spazi di Bologna Fiere e in programma fino al 27 settembre.

Come ogni anno, ad accompagnare la manifestazione saranno una serie di conferenze e lecture con alcuni protagonisti dell'architettura internazionale, in un ricco programma culturale dedicato all'architettura e al design. Giunta alla sua XI edizione, la rassegna Costruire, Abitare, Pensare ospiterà architetti e designer di fama provenienti da tutto il mondo, chiamati a presentare i propri progetti e la propria visione sull'architettura contemporanea.

Ospiti di questa edizione saranno il cileno Felipe Assadi, noto per le sue costruzioni economiche e facilmente trasportabili e smontabili, l'indiana Anupama Kundoo, che basa la sua ricerca progettuale sugli aspetti dell'architettura sostenibile, i francesi Dominique Jakob e Brendan MacFarlane, che focalizzato l'attenzione sulla transizione ambientale e la cultura digitale, e infine l'argentino Emilio Ambasz, tra i principali esponenti dell'architettura a bassi consumi energetici.

Cersaie 2019 - Costruire, Abitare, Pensare | le conferenze

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2019

ore 10.30 | Felipe Assadi

Galleria dell'Architettura - Gall. 21/22

Classe 1971, Felipe Assadi è un giovane architetto nato a Santiago del Cile.

Laureato presso l'Università Finis Terrae, ha conseguito un Master in Architettura presso l'Università Cattolica del Cile. Nel 1999, ha ricevuto il premio "Young Promotion Award" dalla Chilean Architects Association, assegnato al miglior architetto sotto i 35 anni.

Il suo lavoro si sviluppa tra Cile, Messico, Guatemala, Perù, Porto Rico, Venezuela, Stati Uniti, Ecuador e Colombia. Dal 2011 lavora come Preside della Facoltà di Architettura e Design dell'Università Finis Terrae. Ha tenuto corsi in diverse università cilene e straniere ed è stato invitato a tenere conferenze in Venezuela, Perù, Messico, Porto Rico, Costa Rica, Argentina, Stati Uniti, Italia e Spagna.

Accredito e info evento

La Casa Roja | © Felipe Assadi Arquitectos

ore 16:00 | Anupama Kundoo

Galleria dell'Architettura - Gall. 21/22

Fondato nel 1990, lo studio di architettura di Anupama Kundoo, dimostra da sempre una forte attenzione per la ricerca e la sperimentazione sui materiali a favore di un'architettura a basso impatto ambientale e adatta al contesto socio-economico.

Il suo lavoro di ricerca è stato esposto due volte alla Biennale di Architettura di Venezia.

Kundoo sta attualmente lavorando a una mostra personale al Louisiana Museum of Modern Art in programma per il 2020. Ha inoltre insegnato in molteplici contesti culturali in tutto il mondo come TU Berlin, AA School of Architecture London, Parsons New School of Design New York [...] Attualmente è professore presso l'FH Potsdam Germania e professore ospite presso l'Universitaet di Stoccarda.

È infine autrice del volume "Roger Anger: Research on Beauty / Recherche sur la Beauté, Architecture 1958-2008", pubblicato a Berlino per I tipi di Jovis Verlag nel 2009.

Accredito e info evento

© Anupama Kundoo

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2019

ore 10:30 | Jakob & Macfarlane

Galleria dell'Architettura - Gall. 21/22

Quello di Jakob & Macfarlane è uno studio strutturato, sin dai primi progetti, come laboratorio sperimentale d'architettura, focalizzato sulla transizione ambientale e la cultura digitale.

Il loro interesse si concentra sulle innovazioni sociali, programmatiche e urbane, unito a una grande passione per la costruzione, manifestato in progetti come l'Orange Cube a Lione e il Centre Frac di Orléans.

I loro progetti principali includono il Ristorante Georges all'ultimo piano del Centro G. Pompidou (2000), la ricostruzione del teatro di Pont-Audemer in Normandia (2001), la libreria Florence Loewy Books di Artists à Paris (2001), la Fondazione Ricard per l'Arte Contemporanea (2007) e i Docks di Parigi - City of Fashion and Design (2008), i 100 alloggi Hérold a Parigi (2008), l'Orange Cube e RBC Showroom a Lione nel 2010, FRAC Centre a Orléans (2013) e il quartier generale del canale europeo di informazione TV Euronews a Lione (2014).

Accredito e info evento

Euronews Headquarter © Jakob & Macfarlane

ore 16:00 | "Profezia verde" - "Nascitura"

Galleria dell'Architettura - Gall. 21/22

A parlare saranno:

  • Emilio Ambasz, architetto e designer argentino pioniere dell'architettura "green".
  • Attilio Stocchi, architetto milanese la cui attività progettuale spazia dai luoghi aperti alle metamorfosi di monumenti, dai luoghi per l'arte ai sistemi ambientali, dagli allestimenti alle installazioni.
  • Fulvio Irace, architetto e docente di Storia dell'Architettura Politecnico di Milano.

Accredito e info evento

Fukuoka © Emilio Ambausz & Associates Inc.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019

ore 10:00 | Lezione alla rovescia

Europauditorium Palazzo dei Congressi

Sarà Fulvio Irace, Professore Ordinario di "Storia dell'Architettura" presso il Politecnico di Milano, il protagonista di questa "Lezione alla Rovescia".

Attento alle problematiche storiografiche dell'architettura italiana tra le due guerre, cui ha dedicato l'impegno di diverse mostre e libri, in tempi più recenti, il suo studio si è concentrato sull'architettura italiana contemporanea e sulla figura di Renzo Piano, oggetto di numerose monografie e di un'importante mostra alla Triennale di Milano.

Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti e nel board of trustees della Fondazione Piano, Irace è anche tra i fondatori dell'associazione nazionale AAI ( Archivi di Architettura Italia) è tra i promotori della sezione "Architettura e Design" del CASVA ( Centro Alti Studi e Valorizzazione delle Arti) del Comune di Milano.

Accredito e info evento

ore 14,30 | Spazi Sacri: Il cimitero San Cataldo di Aldo Rossi e Gianni Braghieri

Galleria dell'Architettura - Gall. 21/22

A tenere la conferenza sarà Alberto Ferlenga, architetto e rettore dal 2015 dell'Università Iuav di Venezia, di cui è stato precedentemente Direttore della Scuola di Dottorato, e professore ordinario di Progettazione Architettonica nella stessa Università.

Fondatore dell'Associazione Villard e visiting professor in diverse università americane ed europee e vincitore del Leone di Pietra della Biennale di Venezia nel 1984, Ferlenga è inoltre autore di numerose pubblicazioni tra cui le monografie su: Aldo Rossi, Dimitris Pikionis, Hans Van der Laan, Joze Plecnik (Electa), e il volume " Città e Memoria" (Marinotti editore, 2016).

Accredito e info evento

Come arrivare al Cersaie

Anche quest'anno ProViaggiArchitettura organizza pullman gratuiti in partenza da numerose città d'Italia per raggiungere il Cersaie di Bologna e per prendere parte alle conferenze.

Le città sono: Firenze, Lucca, Pistoia, Prato, Milano, Piacenza, Parma, Reggio Emilia

Ecco i link per prenotare la partenza:

25 settembre

26 settembre

27 settembre

Iscrizioni direttamente sul sito cersaie.it se invece si arriva autonomamente.

Le conferenze sono gratuite fino ad esaurimento posti

Crediti formativi professionali

Le conferenze di architettura conferiscono CFP per architetti.

Inoltre, anche la sola visita al Cersaie concede 1 credito formativo: per ottenerlo è necessario recarsi nei giorni 23, 25, 26, 27 settembre alle ore 12,30 e il 24 settembre alle ore 13,30, presso la Galleria dell'Architettura (gall. 21/22) e assistere alla "Guida alla visita di Cersaie".

pubblicato il:

set 25
set 27

Costruire, Abitare, Pensare al Cersaie 2019. Le conferenze e gli ospiti in programma Bologna Fiera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario