FFdA 2019. Firenze Fotografia d'Architettura. Rassegna di eventi dedicati alla fotografia storica e contemporanea

Firenze, 18 settembre - 30 ottobre 2019

È in programma fino al 30 ottobre, a Firenze, "FFdA 2019 - Firenze Fotografia d'Architettura", una rassegna di eventi dedicata alla valorizzazione della fotografia d'architettura storica e contemporanea.

Realizzata dalla Fondazione Michelucci  con il contributo del Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019, FFdA si svilupperà con una serie di eventi che permetterà a un pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi, di scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici custodito negli archivi storici fiorentini. Attraverso una serie di visite guidate e mostre tematiche sarà raccontata l'evoluzione nel capoluogo toscano dall'Ottocento fino ai giorni nostri, mettendo in evidenza l'approccio contemporaneo a questa disciplina.

Per offrire una visione disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica, la rassegna promuoverà, inoltre, esperienze di fotografia contemporanea con un workshop curato dalla Fondazione Studio Marangoni che impegnerà quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.

Infine, durante la giornata del 25 ottobre, presso la Palazzina Relae della Stazione di Firenze Santa Maria Novella, è prevista una giornata-incontro in presenza dei due fotografi di architettura Fulvio Orsenigo e Alessandra Chemollo che insieme alla storica della fotografia Roberta Valtorta (vice presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia), saranno chiamati a raccontare le loro testimonianze di eccellenza.

All'incontro seguiranno dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d'uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d'architettura.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Giovanni Michelucci con Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, e la partecipazione di Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Programma completoarchitetturatoscana.it

Giovanni Michelucci, Piazza Duomo a Orvieto, 1955 ca, © Archivio Fondazione Michelucci

pubblicato il:

set 18
ott 30

FFdA 2019. Firenze Fotografia d'Architettura. Rassegna di eventi dedicati alla fotografia storica e contemporanea Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario