I disegni e le architetture di Andrea Ponsi. Breve storia di una lunga linea

mostra presso Casabella Laboratorio

Milano, 30 settembre - 30 ottobre 2019

Inaugura il prossimo 30 settembre, negli spazi di Casabella Laboratorio a Milano, la mostra "I disegni e le architetture di Andrea Ponsi. Breve storia di una lunga linea", una retrospettiva che raccoglie attraverso il filo conduttore del disegno e dell'analogia l'opera dello studio fiorentino Ponsi.

Fondato nel 2008 da Andrea e Luca Ponsi, lo studio concentra la propria attività sulle reciproche corrispondenze tra pittura, scultura, disegno urbano, architettura, progettazione di mobili e oggetti.
Temi e campi diversi che la mostra riordina, come una "breve storia di una lunga linea", intorno al disegno e a una successione di sezioni tematiche.

L'inaugurazione dell'esposizione si terrà lunedì 30 settembre con un conferenza degli architetti Andrea e Luca Ponsi.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi su www.casabellaformazione.it, saranno riconosciuti 2 CFP.


Maremma House

I disegni e le architetture di Andrea Ponsi. Breve storia di una lunga linea

La mostra si snoda attraverso un susseguirsi di sezioni tematiche, la prima serie è rappresentata dagli acquarelli "Spartiti", composizioni simili alle notazioni musicali delineano utopiche visioni basate sull'armonica corrispondenza tra figure umane, spazi interni, architetture e paesaggi naturali.

Fa seguito la collezione "Storia di T" costituita da strutture in tubolari di rame, risultato di una trasformazione tridimensionale della linea in oggetti, mobili e sistemi espositivi.

Un'ulteriore serie di acquarelli denominata " Visioni di città analoghe" illustra come scorci urbani di città storiche possano trasformarsi in immaginarie visioni di spazi contemporanei.

Infine "Face it !", ultima sezione della mostra, raccoglie un insieme di disegni già oggetto di precedenti mostre negli Stati Uniti rappresentanti centinaia di volti umani tratteggiati su piccoli post-it gialli.  

La parte dedicata all'architettura mostra invece padiglioni espositivi e residenze costruite dallo studio in California e in Italia, organizzate osservando le analogie che intercorrono tra forme e sensazioni, natura e artificio, storia e contemporaneità, con l'obiettivo di dare rilievo agli aspetti percettivi e sensoriali dei progetti e seguire una linea di pensiero che si manifesta nel dominante andamento lineare delle composizioni.


Piazza Navona


Piazza Navona - analoga


Spartito

I DISEGNI E LE ARCHITETTURE DI ANDREA PONSI
Casabella Laboratorio
Via Vigevano 8, Milano
30 settembre - 30 ottobre 2019
Inaugurazione lunedì 30 settembre ore 18.30
+ infowww.casabellaformazione.it

pubblicato il:

set 30
ott 30

I disegni e le architetture di Andrea Ponsi. Breve storia di una lunga linea mostra presso Casabella Laboratorio
Milano, Casabella Laboratorio

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario