Instaura #ontheroad. Flânerie in Torbiera, itinerario alternativo per ripensare la Riserva delle Torbiere del Sebino

sabato 12 ottobre 2019 | ore 10.00

Come una tavola rotonda itinerante, il prossimo appuntamento con Instaura #ontheroad porterà i partecipanti a prendere parte ad un "vagabondaggio creativo" all'interno della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, in provincia di Brescia.

Definito uno degli esempi maggiormente significativi di architettura del paesaggio contemporaneo, la Riserva è il risultato di uno sfruttamento estremo compiuto dall'uomo per quasi un secolo per l'estrazione e l'utilizzo della torba come materiale combustibile. Con l'abbandono dell'attività estrattiva, a partire dagli anni '50, il paesaggio della zona ha saputo riscattarsi e rifiorire, ma oggi purtroppo è vittima di una nuova fase di difficoltà causata da un turismo "mordi e fuggi" poco consapevole e da un generale stato di incuria per strutture architettoniche.

Per trovare nuove strategie di intervento l'incontro "Flânerie in Torbiera un diverso sguardo su itinerari d'architettura" propone un'inedita forma di visita guidata, in cui tutti i partecipanti potranno contribuire con idee, suggerimenti, visioni e proposte a immaginare un futuro per la Torbiera come luogo per tutti.

La lezione comincerà davanti ad un caffè, a colazione, con accenni alla storia della Riserva, alle sue forme e alle sue aspirazioni e proseguirà poi con una passeggiata alla ricerca di spazi e luoghi che possano accogliere e ispirare proposte alternative per nuove tipologie di pubblico (locale, associativo, artistico, culturale, sociale, ecc).


Vera Roveda [CC BY-SA 4.0] via wikipedia commons

Iscrizione e costi

Per partecipare occorre effettuare prenotazione via mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti.

Quota di partecipazione 12 € - pagamento con paypal o con bonifico bancario.

INSTAURA #ONTHEROAD. FLANERIE IN TORBIERA
Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino (BS)
sabato 12 ottobre 2019 | ore 10.00 
+ infowww.instaura.it

pubblicato il:

ott 12

Instaura #ontheroad. Flânerie in Torbiera, itinerario alternativo per ripensare la Riserva delle Torbiere del Sebino Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino (BS)

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario