Fabbriche verdi: 6 progetti. Guido Canali in conferenza a Roma

terzo appuntamento del ciclo "L'architettura e l'arte contemporanea in un paese antico"

Roma, giovedì 10 ottobre 2019 | ore 17.00

L'Accademia Nazionale di San Luca ospita - giovedì 10 ottobre 2019 - la conferenza "Fabbriche verdi: 6 progetti di Guido Canali", terzo appuntamento del ciclo "L'architettura e l'arte contemporanea in un paese antico" coordinato da Francesco Cellini e Francesco Moschini.

Durante l'incontro, attraverso la presentazione di alcuni progetti significativi, Guido Canali racconterà al pubblico due tipologie di intervento che caratterizzano la propria poetica: quello del rapporto con i contesti storici nella progettazione dei musei ed il concetto di fabbriche-verdi.

Si comincerà con la presentazione di alcune opere realizzate da Canali in paesaggi urbani consolidati, come il museo della Pilotta a Parma, l'Opera del Duomo a Milano, Santa Maria della Scala a Siena o il più recente Museo delle Steli a Pontremoli.

Per poi proseguire con alcuni esempi di fabbriche verdi realizzate dall'architetto utilizzando il paesaggio naturale come elemento strutturante della composizione, come il sito produttivo Gruppo Prada, Montevarchi; sito produttivo Gruppo Prada, Montegranaro; uffici Smeg, San Girolamo di Guastalla; stabilimento e uffici Pinko, Fidenza; sede industriale Gruppo Prada a Valvigna; Maglificio Gran Sasso, Sant'Egidio alla Vibrata.

A introdurre la conferenza sarà Francesco Moschini, curatore della rassegna e cultore dell'Accademia Nazionale di San Luca.

Courtesy © Gruppo Prada

FABBRICHE VERDI: 6 PROGETTI
Accademia Nazionale di San Luca, Palazzo Carpegna
Piazza dell'Accademia di San Luca 77, Roma
giovedì 10 ottobre 2019 | ore 17.00
+ infowww.accademiasanluca.eu

pubblicato il:

ott 10

Fabbriche verdi: 6 progetti. Guido Canali in conferenza a Roma terzo appuntamento del ciclo "L'architettura e l'arte contemporanea in un paese antico"
Roma, Accademia Nazionale di San Luca

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario