Luci oltre le sbarre. A Nuoro una mostra e un seminario sull'architettura degli spazi di detenzione

Nuoro, 10 ottobre 2019, ore 15:00 - 19:00

In concomitanza con la chiusura della mostra fotografica "Luci oltre le sbarre" del fotografo Fabian Volti, l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Nuoro organizza, per domani 10 ottobre alle ore 15:00 presso il Centro Polifunzionale di via Roma 54, un incontro seminariale dedicato all'architettura degli spazi di detenzione.

Interverranno:

  • la Dr.ssa Giovanna Serra (garante dei detenuti di Nuoro)
  • il Dr. Gianfranco Oppo (cooperativa Lariso) - "Lo spazio intorno al corpo: l'involucro paradossale"
  • il Dr. Mario Dossoni (Università di Pavia e garante dei detenuti di Sassari) - "Abitabilità e vivibilità nelle strutture carcerarie"
  • l'architetto Roberto Acciaro - "San Sebastiano, i 150 anni della casa circondariale di Sassari"

Sono previsti 4cfp previa registrazione su iM@teria

La mostra

Curata dall'associazione Madriche all'interno della rassegna PolifunzionArt, la mostra "Luci oltre le sbarre" raccoglie 30 scatti del fotografo sassarese Fabian Volti, prima parte di un progetto di documentazione dei luoghi di detenzione in disuso in Sardegna, a partire dall'ex carcere di San Sebastiano a Sassari chiuso nel 2013.  

Si tratta di fotografie in bianconero e a colori raccolte un anno dopo la chiusura del carcere, frammenti che mettono in luce le tracce di vita rimaste all'interno in una delicata ricostruzione della memoria: adesivi attaccati alla mobilia, disegni e scritte sui muri, suppellettili improvvisate, simbolo della capacità di sopravvivere nelle situazioni di totale privazione della libertà.

 

pubblicato il:

ott 10

Luci oltre le sbarre. A Nuoro una mostra e un seminario sull'architettura degli spazi di detenzione Centro Polifunzionale, Via Roma 54, Nuoro

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario