Torna il ciclo di Lezioni Olivettiane®: grafica, interior design e industrial design. Il calendario degli appuntamenti

ciclo di incontri al MAXXI

Roma, 3 dicembre 2019 | 17 gennaio 2020 | 11 febbraio 2020

Torna al MAXXI il terzo ciclo di Lezioni Olivettiane®, il progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti per dare risalto alla grafica pubblicitaria, all'interior design, al design del prodotto e a tutte le figure creative che hanno reso unica in tutto il mondo l'immagine della fabbrica di Ivrea.

Tra dicembre e febbraio, i tre appuntamenti ospiteranno architetti, storici ed esperti del settore per indagare insieme il marchio diventato emblema del Made in Italy, distintosi per il particolare stile aziendale basato su eccellenza tecnologica, innovazione, qualità e design, a favore di arte e cultura.

Il ciclo vuole così sottolineare il progetto globale dell'immagine Olivetti, che comprende design, architettura, ambiente, editoria, un processo che inizia dall'interno per rivolgersi oltre i confini italiani.

Lezioni Olivettiane® - gli incontri

Graphic Design | con Vanni Pasca

martedì 3 dicembre | ore 18.00 - 20:00

Insieme a Vanni Pasca, architetto, storico del design e docente di Teorie e storia del design, il primo appuntamento indagherà gli anni relativi alla Direzione e Presidenza di Adriano Olivetti, florido periodo in cui la Società aumentò costantemente quantità e qualità dei prodotti, fatturati e utili sia in Italia che all'estero.

Grazie all'efficace comunicazione pubblicitaria e al design innovativo, molti di quei prodotti guadagnarono fama internazionale, entrando a far parte di collezioni permanenti museali. Ne è un esempio il MOMA di New York, che nel 1952 ospitò la mostra Olivetti: Design in Industry per incoraggiare gli imprenditori americani a seguire l'esempio dell'azienda italiana, leader nel campo della comunicazione di uno stile.

Foto courtesy of ©Associazione Archivio Storico Olivetti

Interior design | con Enrico Morteo

venerdì 17 Gennaio 2020, 18:00 - 20:00

Sarà Enrico Morteo - architetto, storico e critico del design e curatore della mostra Olivetti. Una bella società, (Torino, 2008) - a condurre il secondo appuntamento dedicato allo storico marchio.

Durante l'incontro si analizzerà l'esperienza etica ed estetica della fabbrica di Ivrea, sottolineando la logica innovativa dell'impresa come ricerca formale, funzionale e tecnologica. 

Sarà posta particolare attenzione alla cura e alla sperimentazione nell'interior design, dagli arredi per gli uffici, testimonianza dell'evoluzione del lavoro e dell'importanza degli allestimenti degli show room di tutto il mondo che si trasformarono in vere e proprie opere d'arte.

Foto courtesy of ©Associazione Archivio Storico Olivetti

Industrial design | con Domitilla Dardi + conversazione con PERRY KING

martedì 11 Febbraio 2020 | 18:00 - 20:00

Ultimo appuntamento vedrà protagonisti Domitilla Dardi - curatrice per il design del MAXXI, docente di Storia del Design nei corsi triennali e nel settore Master dell'Istituto Europeo del Design di Roma - e Perry King, che nel 1964, arrivato in Italia come consulente Olivetti, lavorò a molti prodotti tra cui l'iconica macchina da scrivere Valentine. In seguito, come Design Coordinator del Servizio di Corporate Image di Olivetti, disegnò caratteri a punti, libri e posters insieme a Santiago Miranda con cui, nel 1976, fondò lo studio King-Miranda Associati.

Durante l'incontro si ripercorreranno le tappe che portarono all'introduzione, in Italia, di design ed estetica come aspetti fondamentali del prodotto industriale, ricordando la storia delle macchine da scrivere, dalla MP1 del 1932, passando per la Lettera 22 - Compasso d'Oro nel 1954 - fino all'ELEA 9003, il cui progetto venne affidato a Ettore Sottsass, momento storico che segnò l'inizio del rapporto tra progettisti e designer d'industria, dando il via a una lunga storia di eccellenza e innovazione.

 

Foto courtesy of Laboratorio-Museo Tecnologic@mente

Appuntamenti

Roma, MAXXI, Sala Carlo Scarpa, Via Guido Reni, 4/a

3 dicembre 2019 | 17 gennaio 2020 | 11 febbraio 2020 | ore 18.00 - 20.00

Biglietto

  • ingresso singolo € 5
  • abbonamento per tre incontri € 10
  • 10 posti individuali riservati e gratuiti per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell'evento

Maggiori informazioni: maxxi.art/events

 

pubblicato il:

dic 03
feb 11

Torna il ciclo di Lezioni Olivettiane®: grafica, interior design e industrial design. Il calendario degli appuntamenti ciclo di incontri al MAXXI
Roma, Maxxi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario