100 anni di Vico Magistretti

Gli appuntamenti per il centenario organizzati dalla Fondazione Vico Magistretti

A 100 anni dalla nascita di Vico Magistretti l'omonima Fondazione rende omaggio all'opera dell'architetto e designer milanese con un calendario ricco di iniziative che coprirà tutto il 2020.

A dare il via alle celebrazioni è stato il lancio, lo scorso 7 gennaio, dell'archivio online Studio Magistretti, risultato di un grande lavoro di inventario, digitalizzazione e schedatura iniziato già nel 2007.

Il portare realizzato è considerabile come una vera e propria monografia dell'opera di Magistretti, con oltre 30.000 documenti consultabili, più di 400 schede storico-critiche, una mappa geolocalizzata delle sue architetture e 10 percorsi di ricerca.

L'archivio digitale rappresenta inoltre il filo conduttore dell'intero programma del centenario che prevede tra gli altri un'esposizione itinerante negli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, tre mostre a Milano nel mese di aprile e un convegno internazionale in autunno.

Centenario Vico Magistretti - le iniziative in programma nel 2020

100 anni di Vico Magistretti

Una mostra itinerante, ospitata dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, che ripercorre, attraverso disegni, planimetrie, fotografie, i sessant'anni di carriera di Vico Magistretti. L'iniziativa, inaugurata lo scorso 13 gennaio a Colonia, proseguirà a Stoccolma, New York, Strasburgo e Metz, Berlino, Praga, La Valletta, Budapest e Washington.

1 10 100 Vico Magistretti

Allestita presso la sede della Fondazione, la mostra rievoca lo studio milanese di Vico Magistretti e il geometra Franco Montella attraverso il riallestimento di alcuni degli arredi originali, che ospiteranno per l'occasione, dietro ante e cassetti, materiali d'archivio su Milano, l'Italian Design e la professione d'architetto.

a cura di Rosanna Pavoni e Margherita Pellino
con allestimento firmato da Luca Poncellini, Valentina Cerra e Chiara Corbani

Retrospettiva alla Triennale di Milano

Per il Salone del Mobile 2020 Triennale Milano, in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, mette in scena la prima grande mostra sull'opera di Vico Magistretti vista nei suoi diversi ma organici ambiti progettuali: dall'architettura al design, dagli interni agli allestimenti.
Grazie a un percorso cronologico e tematico, risultato di ricerche inedite, l'opera di Magistretti sarà presentata in maniera unitaria e intrecciata, al fine di restituire l'ampiezza della sua attività e offrendo così un'interpretazione critica aggiornata ed estesa oltre la celebrazione delle sue icone più famose.

a cura di Gabriele Neri in collaborazione con Rosanna Pavoni

Vico Magistretti - Storie di oggetti

La mostra espone 12 prodotti disegnati da Vico Magistretti, affiancati da schizzi originali provenienti dall'archivio Studio Magistretti e reinterpretati dai giovani fotografi dell'ECAL/Ecole cantonale d'art de Lausanne: Calum Douglas, Philippe Fragnière, Maxime Guyon, Benoit Jeannet, Quentin Lacombe, Marvin Leuvrey, Calypso Mahieu, Nicolas Polli, Jean-Vincent Simonet, Justinas Vilutis.

a cura di Anniina Koivu e Francesco Zanot

Convegno internazionale sugli archivi di progetto digitali

In autunno si svolgerà un convegno internazionale che partirà dall'archivio digitale Studio Magistretti, per aprire una riflessione sui patrimoni di architettura e design contenuti negli archivi e lanciare un metodo per la loro parziale o totale messa online al fine di renderli "utili".

Maggiori informazioni:
www.vicomagistretti.it

pubblicato il:

gen 20
ott 31

100 anni di Vico Magistretti Gli appuntamenti per il centenario organizzati dalla Fondazione Vico Magistretti
Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario